Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2019: news sui bandi attivi e in arrivo

Concorsi pubblici 2021
Le novità sui concorsi pubblici 2019 in arrivo e ancora attivi: come partecipare, scadenze, posti di lavoro disponibili

Concorsi pubblici 2019: diversi i bandi già attivi e a cui si può partecipare, ma entro fine anno ne verranno pubblicati, in teoria, di nuovi, con ulteriori posti di lavoro disponibili. Nell’ultimo trimestre dell’anno si attendono, infatti, novità in merito a scuola, università e Inps. Prima, però, vediamo quali sono le opportunità di lavoro aperte fin da ora.


Concorsi pubblici 2019: i bandi attivi


Concorso Aeronautica Militare

Pubblicato negli scorsi giorni sulla Gazzetta Ufficiale del Ministero per la Difesa un bando di concorso per 800 nuove reclute Volontarie in Ferma Prefissata 1 anno (VFP1) per l’Aeronautica Militare. Il concorso scade il 20 novembre, mentre le nuove reclute saranno arruolate in due diversi momenti: 400 a maggio 2020 e i restanti 400 a novembre 2020.

Per saperne di più, leggi anche: Aeronautica Militare: bando di concorso per 800 VFP1

Concorso Carabinieri

Scade il 10 novembre 2019 il concorso per 626 allievi marescialli nel ruolo di Ispettore. La presentazione della domanda dev’essere effettuata esclusivamente online: il concorso prevede una prova preliminare, una prova fisica e una prova orale, nonché accertamenti attitudinali e conoscenza di una lingua straniera.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per saperne di più, leggi anche: Concorsi pubblici 2019: assunzioni di 626 allievi Carabinieri

Concorso Senato

Scadenza un po’ più vicina per partecipare al concorso per l’assunzione di 60 coadiutori parlamentari: c’è tempo fino all’otto novembre. I partecipanti vincitori svolgeranno compiti di segreteria e cureranno i rapporti con l’utenza interna e le relazioni esterne. In questo caso, il concorso prevede una prova preselettiva, una scritta, una orale e una pratica.

Per saperne di più, leggi anche: Concorso Senato: si cercano diplomati per 60 posti da coadiutori

Concorso Ministero della Giustizia

Il concorso farà gola a molti per la possibilità di assunzione a tempo indeterminato. Il ruolo previsto per i partecipanti è di operatore giudiziario e riguarda un totale di più di 600 posti messi a disposizione. Per partecipare basta superare il colloquio. Il concorso mira alla copertura di posti vacanti in uffici giudiziari in diverse regioni italiane.

Per saperne di più, leggi anche: Concorso Ministero Giustizia: 616 posti per operatori giudiziari

Concorsi Asp di Catania e Palermo

Infine, ultimo concorso pubblico in scadenza riguarda la copertura di 1573 infermieri e operatori socio-sanitari da assumere negli ospedali siciliani attraverso le Asp di Catania e Palermo. La scadenza del concorso è il 3 novembre. In entrambi i casi, i partecipanti interessati potranno fare domanda fino al 3 novembre.


Concorsi pubblici 2019: i bandi in arrivo


Si entra adesso nel campo delle ipotesi. Sono diversi i concorsi pubblici in arrivo o presunti tali, su cui membri del governo si sono pronunciati nelle scorse settimane o di cui si attende la pubblicazione. Si attende, in particolare, la pubblicazione dei bandi di concorso per le macro-aree di scuola, università e Inps.

Concorsi scuola

Uno dei concorsi pubblici più attesi riguarda di certo quello per l’assunzione degli insegnanti nelle scuole pubbliche di I e II grado. Il ministro per l’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha dichiarato diverse volte che il concorso sarà pubblicato entro fine anno, ma non si hanno ancora notizie certe in merito. In aggiunta, ancora Fioramonti ha dichiarato che per il futuro spera di poter inserire percorsi abilitativi più semplici per la formazione degli insegnanti, ma che la sola laurea non basta.

Per saperne di più, leggi anche: Concorso docenti: bando per scuola secondaria di I e II grado

Concorso Inps 2019

Si attende per il mese di novembre la pubblicazione del bando Inps per l’assunzione di circa 1869 nuove figure, ma il numero potrebbe aumentare. Il maxi concorso dovrebbe essere aperto a diplomati e laureati e si ricercheranno di certo figure quali avvocati e medici.

Per saperne di più, leggi anche: Concorso Inps 2019: le ultime novità sul bando

Concorso università

Ultimo dei concorsi pubblici “in arrivo”, il concorso università prevede l’assunzione di circa 2.400 figure negli atenei italiani. Il bando si rivolgerà principalmente a ricercatori, professori associati e professori ordinari. Secondo le direttive del MIUR, gli atenei avranno a disposizione un totale di punti attraverso cui poter assumere il nuovo personale. Bologna, Roma e Napoli le città universitari dove si aspettano più assunzioni.

Per saperne di più, leggi anche: Concorso università: in arrivo 2.444 assunzioni