Categorie: Sport

Giro d’Italia 2020, tutte le 21 tappe del percorso

Il prossimo maggio partirà il Giro d'Italia 2020: in attesa della presentazione ufficiale, sono già state svelate le possibili 21 tappe.

Il prossimo 24 ottobre verrà presentato il percorso che i partecipanti del Giro d’Italia 2020 dovranno affrontare. Sebbene sia necessario attendere quella data per conoscere con certezza le 21 tappe in programma, sul sito OaSport sono già  apparse informazioni a riguardo.

Le prime indiscrezioni confermerebbero, in primo luogo , le date di inizio e fine della Corsa Rosa: l’evento avrà inizio il 9 maggio e si protrarrà fino al 31 dello stesso mese. Si confermerebbe, poi, la partenza in Ungheria, che ospiterà le prime tre frazioni.

 Vengono posti, inoltre,a confronto il Tour de France ed il Giro d’Italia: il paragone indicherebbe come più arduo quello italiano, caratterizzato da tre tappe a cronometro.

La parte italiana dovrebbe poi partire con le tre tappe in Sicilia. Da Palermo ad Agrigento per poi assistere alla tappa  Caltanissetta-Etna (con l’arrivo in salita sul vulcano) il giorno seguente. Sarà poi la volta di Catania--Villafranca Tirrena.Si risalirà poi il bel Paese passando prima per la Calabria (con la Mileto-Camigliatello Silano) e poi per la Puglia (con la Castrovillari-Brindisi e la Giovinazzo-Vieste). 

Il tracciato proseguirà sulla costa adriatica con l’approdo in Abruzzo, dove ci sarà il primo giorno di riposo e poi la decima tappa da San Salvo a Tortoleto Lido, con un percorso caratterizzato da numerosi strappi. Si passerà poi dalle Marche, con la partenza da Porto Sant’Elpidio, alla Romagna ed arrivo a Rimini. Seguirà una frazione con partenza e arrivo a Cesenatico, sul tracciato della celebre Nove Colli. Ci si sposterà quindi in Veneto con la Cervia-Monselice, mentre la 14ª frazione  consisterà in una cronometro individuale da Conegliano a Valdobbiadene, in cui i corridori dovranno affrontare il Muro di Cà del Poggio. La seconda settimana di corsa si chiuderà, infine, in Friuli con la Rivolto-Piancavallo e relativo arrivo in salita. Si susseguiranno Udine-S.Daniele con quattro muretti, il tappone che da Bassano del Grappa va a Madonna di Campiglio, Pinzolo-Laghi di Cancano  e poi la Morbegno-Asti per i velocisti.

Infine, si dovrebbe assistere ad Alba-Monte Fraiteve e alla finale crono a Milano per 15 km.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025