Sport

Giro d’Italia 2020, tutte le 21 tappe del percorso

Giro d'Italia
Foto di repertorio
Il prossimo maggio partirà il Giro d'Italia 2020: in attesa della presentazione ufficiale, sono già state svelate le possibili 21 tappe.

Il prossimo 24 ottobre verrà presentato il percorso che i partecipanti del Giro d’Italia 2020 dovranno affrontare. Sebbene sia necessario attendere quella data per conoscere con certezza le 21 tappe in programma, sul sito OaSport sono già  apparse informazioni a riguardo.

Le prime indiscrezioni confermerebbero, in primo luogo , le date di inizio e fine della Corsa Rosa: l’evento avrà inizio il 9 maggio e si protrarrà fino al 31 dello stesso mese. Si confermerebbe, poi, la partenza in Ungheria, che ospiterà le prime tre frazioni.

 Vengono posti, inoltre,a confronto il Tour de France ed il Giro d’Italia: il paragone indicherebbe come più arduo quello italiano, caratterizzato da tre tappe a cronometro.

La parte italiana dovrebbe poi partire con le tre tappe in Sicilia. Da Palermo ad Agrigento per poi assistere alla tappa  Caltanissetta-Etna (con l’arrivo in salita sul vulcano) il giorno seguente. Sarà poi la volta di Catania--Villafranca Tirrena.Si risalirà poi il bel Paese passando prima per la Calabria (con la Mileto-Camigliatello Silano) e poi per la Puglia (con la Castrovillari-Brindisi e la Giovinazzo-Vieste). 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il tracciato proseguirà sulla costa adriatica con l’approdo in Abruzzo, dove ci sarà il primo giorno di riposo e poi la decima tappa da San Salvo a Tortoleto Lido, con un percorso caratterizzato da numerosi strappi. Si passerà poi dalle Marche, con la partenza da Porto Sant’Elpidio, alla Romagna ed arrivo a Rimini. Seguirà una frazione con partenza e arrivo a Cesenatico, sul tracciato della celebre Nove Colli. Ci si sposterà quindi in Veneto con la Cervia-Monselice, mentre la 14ª frazione  consisterà in una cronometro individuale da Conegliano a Valdobbiadene, in cui i corridori dovranno affrontare il Muro di Cà del Poggio. La seconda settimana di corsa si chiuderà, infine, in Friuli con la Rivolto-Piancavallo e relativo arrivo in salita. Si susseguiranno Udine-S.Daniele con quattro muretti, il tappone che da Bassano del Grappa va a Madonna di Campiglio, Pinzolo-Laghi di Cancano  e poi la Morbegno-Asti per i velocisti.

Infine, si dovrebbe assistere ad Alba-Monte Fraiteve e alla finale crono a Milano per 15 km.