La Sicilia raccontata da Alberto Angela: appuntamento con l'”Isola del Gattopardo”

Stasera su Rai 1 la puntata di Alberto Angela dedicata alla Sicilia del Gattopardo. Grande protagonista il versante occidentale dell'Isola, tra Palermo, Palma di Montechiaro e la Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco.

I veri fan avranno già cerchiato in rosso la data sul calendario già da tempo: la puntata di Alberto Angela dedicata alla Sicilia, Isola del Gattopardo, è proprio oggi, sabato 19 ottobre. Appuntamento su Rai 1 alle 21:25, quando in molti si sintonizzeranno sul primo canale per guardare “Ulisse, il piacere della scoperta“, la trasmissione dedicata alla storia, all’arte e alla cultura.

La puntata di oggi è la quarta e a essa ne seguiranno altre due, conclusive della stagione. Alberto Angela stasera torna per guidare gli spettatori nella Sicilia del Gattopardo, nome legato indissolubilmente al libro Tomasi di Lampedusa e al capolavoro cinematografico di Luchino Visconti. Il divulgatore culturale più famoso in Italia comincerà dalla Palermo nobile del ‘700, alla scoperta del palazzo Valguarnera-Gangi, dove venne girata la sequenza del ballo con Claudia Cardinale, presente nella puntata per ricordare l’atmosfera e raccontare il dietro le quinte del film vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel ’63.

Ci si trasferirà poi a Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, che ispirò in parte lo scrittore per la città di Donnafugata, dove si svolge in gran parte il romanzo; ma la puntata continuerà ad avere Palermo come perno. Infatti, il capoluogo siciliano ospita anche il monastero di clausura di S. Caterina d’Alessandria, dove Alberto Angela si recherà per raccontare la vita delle aristocratiche siciliane chiuse tra le mura del convento.

Da una clausura all’altra, il viaggio panormita proseguirà con la visita delle cripte dei cappuccini, dove i palermitani dell’epoca del Gattopardo venivano mummificati indossando il loro abito più bello. Non mancherà poi una boccata d’ossigeno, dopo tanti spazi chiusi, con una passeggiata alla Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco, dove i mulini a vento e il paesaggio costiero si fondono in immagini indimenticabili. Il tutto accompagnato, durante la puntata, delle immagini del film di Visconti.

Leggi anche: Alberto Angela torna in Sicilia per raccontare l’Isola del “Gattopardo”
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026