Si celebra oggi 26 settembre la Giornata Europea delle Lingue. Questa giornata è stata istituita dal Consiglio d’Europa di Strasburgo per la prima volta il 6 dicembre del 2001, alla fine dell’anno europeo delle lingue, e si celebra ogni anno.
In tutta Europa ben 800 milioni di europei sono incoraggiati a parlare più lingue, ad ogni età, all’interno e al di fuori del contesto scolastico. Il Consiglio d’Europa, con questa giornata, promuove il pluralismo linguistico, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale.
In occasione della Giornata, vengono organizzati diversi eventi in tutta Europa: conferenze, programmi radio e televisivi, eventi per bambini. Gli Stati membri e i partners ricevono dei fondi per l’occasione dal Consiglio e dall’Unione Europea e nominano dei referenti nazionali che se ne occupino.
Gli obiettivi della Giornata Europea delle lingue sono: informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue, promuovere la diversità linguistica e culturale europea, incoraggiare l’apprendimento delle lingue.