News

Oggi è la Giornata Europea delle Lingue: si promuove la diversità culturale

La Giornata Europea delle Lingue è stata istituita nel 2001 per promuovere la diversità culturale europea. Diversi gli eventi negli Stati membri.

Si celebra oggi 26 settembre la Giornata Europea delle Lingue. Questa giornata è stata istituita dal Consiglio d’Europa di Strasburgo per la prima volta il 6 dicembre del 2001, alla fine dell’anno europeo delle lingue, e si celebra ogni anno.

In tutta Europa ben 800 milioni di europei sono incoraggiati a parlare più lingue, ad ogni età, all’interno e al di fuori del contesto scolastico. Il Consiglio d’Europa, con questa giornata, promuove il pluralismo linguistico, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale.

In occasione della Giornata, vengono organizzati diversi eventi in tutta Europa: conferenze, programmi radio e televisivi, eventi per bambini. Gli Stati membri e i partners ricevono dei  fondi  per l’occasione dal Consiglio e dall’Unione Europea e nominano dei referenti nazionali che se ne occupino.

Gli obiettivi della Giornata Europea delle lingue sono: informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento  delle lingue, promuovere la diversità linguistica e culturale europea, incoraggiare l’apprendimento delle lingue.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!