News

Made in Sicily tracciato con la tecnologia Blockchain: adesso รจ legge

Il nuovo strumento permetterร  di tracciare gli alimenti, garantendo maggiore sicurezza e piรน controllo per le imprese siciliane e per tutti i consumatori.

La tecnologia Blockchain , detta “la catena dei blocchi”, รจ una tecnologia rivoluzionaria che puรฒ essere applicata anche al settore del food e dell’agroalimentare. Questa innovazione permette di tracciare gli alimenti direttamente dalla tavola con pochi click dal proprio cellulare. Grazie all’utilizzo di diverse applicazioni, infatti, si possono avere delle informazioni prima sconosciute, come l’origine dell’azienda produttrice, i numeri di lotto, le dateย  di scadenza o leย  indicazioni sulla lavorazione, semplicemente inquadrando l’etichetta del prodotto.

Questo sistema aumenta la sicurezza, la velocitร  e la riservatezza delle informazioni lungo tutta la filiera, dal produttore al consumatore finale. Una vera rivoluzione della tracciabilitร  alimentare che permette la tutela della qualitร  e una maggiore protezione contro frodi e prodotti contraffatti, nonchรฉ una drastica riduzione dei costi amministrativi e infrastrutturali.

Adesso anche il made in Sicily potrร  essere tracciato con la tecnologia Blockchain, grazie ad una legge varata dall’Assemblea regionale siciliana.

La norma prevede la creazione di una piattaforma informatica multifunzionale per lo sviluppo e l’applicazione della Blockchain, per garantire un maggiore controllo e una sicurezza piรน elevata nella tracciabilitร  degli alimenti. L’obiettivo รจ proprio accrescere la fiducia dei consumatori nel made in Sicily e aumentare lo sviluppo economico delle imprese siciliane: gli eccellenti prodotti siciliani e la storia della filiera produttiva devono essere ben tutelati dalla Regione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

La norma si aggiunge al provvedimento precedente che ha previsto lo stanziamento di 4 milioni di euro per le imprese innovative che decidono di investire in Blockchain. Questo provvedimento sarร  operativo giร  dal primo ottobre, tramite l’istituto finanziario Irfis-Sicilia.