News

Buon compleanno all’astronauta catanese Luca Parmitano: sarà primo comandante italiano dell’ISS

Oggi è il compleanno del paternerse AstroLuca Parmitano che, sarà il primo italiano che ricoprirà il grande ruolo di comandante della ISS.

Il 27 settembre 1976 nasceva Luca Parmitano, colui che tra la notte del 20 luglio ed il 21 luglio 2019 a bordo della navicella Soyuz Ms-13 avrebbe preso parte dell’equipaggio, insieme all’americano Andrew Morgan ed al russo Alexander Skvortsov. I tre membri, ricordiamo, sono partiti dalla base di Baikonur in Kazakistan per raggiungere la ISS, dando il via all’Expedition 60. Alla missione è stato assegnato il nome Beyond.

È così che per festeggiare il compleanno, mercoledì 2 ottobre, Parmitano ricoprirà il grande ruolo di comandante della ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Evento importante, in quanto si tratta del primo italiano e il terzo europeo a capo del’ISS, dopo il belga Frank De Winne nel 2009 e il tedesco Alexander Gerst nel 2018.

Mercoledì, infatti, Parmitano prenderà il comando dell’Expedition 61, mentre la missione Beyond dell’Esa entrerà nella sua seconda parte. L’Expedition 61 ricordiamo essere la 61ª missione di lunga durata verso la Stazione Spaziale Internazionale. È così che l’astronauta per quattro mesi dirigerà l’equipaggio. Grande sfida per il comandante dell’Iss:  a novembre sono previste passeggiate spaziali per prolungare la vita dello spettrometro AMS-02, il ‘cacciatore’ di antimateria installato nel 2011; mentre a fine novembre lo stesso Parmitano dovrà comandare da remoto un robot sulla Terra per raccogliere campioni geologici nell’esperimento Analog-1. 

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!