Categorie: Attualità

“Sei terrona e mafiosa”: ancora razzismo contro i meridionali al Nord

La donna sarebbe anche stata minacciata di morte dal vicino di casa. Tra gli insulti indirizzati alla donna anche quelli di essere una mafiosa e una terrona.

“Sei terrona e mafiosa”, queste sarebbero solo alcune delle ingiurie che una donna palermitana, che vive a Forlì, si sarebbe sentita urlare contro dai suoi vicini. Ilde Cascio è una mamma di 53 anni, originaria di Terrasini in provincia di Palermo, e che ormai da anni vive con il figlio in Emilia Romagna. In un post su Facebook la “meridionale” racconta dell’aggressione subita nel suo palazzo a causa di un posto macchina.

Oggi ho subito la più grande umiliazione della mia vita. Un vicino – racconta la donna – mi ha aggredita e picchiata, dentro il parcheggio dello stabile in cui abito. Mi ha detto che dato che sono in affitto non ho diritto a parcheggiare. Mi ha dato della terrona, della mafiosa e mi ha urlato di tornare a casa mia sputandomi in faccia e minacciandomi. Ho chiamato la Polizia e sono andata in ospedale per il referto. Spalla lussata e tendine del piede schiacciato, 5 giorni di prognosi. Non basteranno per dimenticare“.

La donna sarebbe dapprima stata aggredita verbalmente dalla vicina di casa, la quale sosteneva che, in quanto affittuaria, la mamma palermitana non avrebbe avuto diritto a parcheggiare la propria auto nel box condominiale. Successivamente il marito della vicina di casa sarebbe anche passato alle mani, pestandole un piede, spingendola e sputandole addosso.

La Cascio, fortemente umiliata, si è subito recata al pronto soccorso, ma al suo ritorno l’uomo l’avrebbe minacciata di morte. “Denunciami – avrebbe detto l’uomo – e ti ammazzo, lo giuro“. I legali della donna palermitana sarebbero adesso all’azione per chiarire l’accaduto e fare giustizia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025