Scuola

Educazione civica nelle scuole, sperimentazione fallita: รจ stop per quest’anno

Stop alla reintroduzione dell'Educazione civica nelle scuole: cosa รจ previsto per i prossimi anni?

La reintroduzione dell’Educazione civica nelle scuole ha fatto discutere abbondantemente leader politici e non solo. Dopo un susseguirsi di conferme e smentite, arriva finalmente la notizia ufficiale: l’insegnamento in questione รจ rimandato all’anno scolastico 2020/2021.ย 

Ricordiamo che l’ormai ex ministro Bussetti lo scorso 26 agosto aveva inviato al CSPI la bozza di decreto “con procedura d’urgenza” per far sรฌ che si avviassero giร  da settembre delle prove in tutte le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.

Il Consiglio superiore della Pubblica istruzione, tuttavia, non avrebbe manifestato la stessa volontร  ma, al contrario, espresso all’unanimitร  parere negativo a riguardo. Secondo quest’ultimo, infatti, la sperimentazione รจ posticipata in quanto comporterebbe una serie di operazioni inattuabili per via dell’anno scolastico giร  avviato e, dunque, il poco tempo a disposizione.ย 

Il Consiglio superiore sarebbe deciso a non sconvolgereย  curricolo e piano di attivitร  giร  previsti per l’a.s. 2019/2020 ma non a bocciare del tutto l’iniziativa: in un ultimo documento, infatti,ย  avrebbe indicato come preparare in questi mesi gli istituti al futuro insegnamento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!