È successo in viale Vittorio Veneto, dove un’automobile in sosta sulla corsia riservata al Brt ha bloccato un autobus. Nel video si vede come il mezzo pubblico resta incolonnato dietro una macchina, il cui proprietario si sarebbe assentato per fare la spesa.
Si tratterebbe di uno dei primi disagi dopo la recente attivazione della corsia preferenziale aperta in viale Vittorio Veneto appositamente per la circolazione del Brt. Nelle settimane precedenti si è infatti assistito alle lamentele di molti commercianti per il danno che questa modifica al traffico comporterebbe per le loro attività. Ai lati del viale sono infatti stati inseriti degli stalli della Sostare che riducono le corsie a una, causando maggior traffico data anche la presenza di diverse scuole nella zona.
Anche i residenti hanno avuto da ridire a riguardo: è recente la protesta di due abitanti del viale, dovuta non solo al traffico ma anche all’inquinamento urbano che tale modifica potrebbe significativamente aumentare. I residenti hanno organizzato un vero flash mob al centro della strada, distribuendo volantini informativi ai passanti. Tuttavia, non ci sono solo pareri negativi a riguardo: c’è anche chi pensa che possa trattarsi di un’ottima iniziativa che potrebbe portare allo sviluppo di Catania sulle orme di grandi città come Milano.