Categorie: Catania

Sporcizia e piante secche: denuncia social sul degrado di piazza Bellini [FOTO]

Pessime le condizioni in cui versa il centro storico della nostra città. Vie e piazze sono sporche, non curate, invase da rifiuti che nessuno si preoccupa di togliere.

Duole dirlo ma, per molti catanesi, la qualità di vita nella città etnea peggiora sempre più: in molti la definiscono addirittura una “città invivibile”. Ormai sotto gli occhi di tutti rifiuti, sporcizia e cattivo odore invadono moltissimi angoli della città, dalle vie del centro alle piazze, dalle fontane alle strade meno trafficate. Uno spettacolo deprecabile questo che da una parte fa infuriare i cittadini, dall’altro lascia un cattivo ricordo ai turisti in visita.

Città del mare e della Montagna, della storia raccontata attraverso le strade lastricate, i teatri, le piazze, Catania continua ad affascinare per la sua bellezza, la sua storia, la sua voglia di non arrendersi mai. Ed è proprio il desiderio, nutrito dai catanesi, di riportare in auge la propria città che spinge alcuni a denunciare il degrado e la sporcizia presenti in molti angoli della città.  In questi mesi, molti catanesi hanno utilizzato vari gruppi Facebook per cercare di sensibilizzare chi di dovere a risolvere la situazione di degrado e abbandono del centro storico, unanime si leva il grido: difendiamo la bellezza di Catania!

Su un gruppo Facebook chiamato “Catania , metropoli del Mediterraneo”, sono state postate ieri delle foto che attestano non solo la sporcizia degli scaloni della fontana e delle panchine di Piazza Bellini ma anche lo stato di incuria delle piante. Ovvio appare il pessimo stato di “salute” delle piante ormai secche e non accuratamente potate.

L’utente, nel suo post, scrive: “Piazza Bellini. Il salotto della città da esibire. Degrado assoluto. La realtà supera la fantasia, in bella mostra dei tanti turisti che guardano allibiti e schifati. Qui il catanese incivile non c’entra nulla, qui alcuni dirigenti comunali dovrebbero semplicemente finire sotto inchiesta… ma poi, mi chiedo, coloro che lavorano nei locali, che vedono le piante morire sotto i loro occhi giorno dopo giorno, che sensibilità hanno. Che cavolo!! Mettetegliela un po’ d’acqua“.

I commenti sotto il post sono molti. Tra tutti, un utente scrive: “Della raggiante Catania cantata dalla Consoli non restano che i ricordi“.

Poco tempo fa, ci eravamo già preoccupati del degrado di Piazza Bellini, in particolare per segnalare la denuncia, da parte di alcuni esercenti, sulla dispersione di alcune boccette di Rivotril in alcuni punti esposti della piazza.

Non è tempo di ridare decoro al salotto della città?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025