Catania

Sporcizia e piante secche: denuncia social sul degrado di piazza Bellini [FOTO]

Pessime le condizioni in cui versa il centro storico della nostra città. Vie e piazze sono sporche, non curate, invase da rifiuti che nessuno si preoccupa di togliere.

Duole dirlo ma, per molti catanesi, la qualità di vita nella città etnea peggiora sempre più: in molti la definiscono addirittura una “città invivibile”. Ormai sotto gli occhi di tutti rifiuti, sporcizia e cattivo odore invadono moltissimi angoli della città, dalle vie del centro alle piazze, dalle fontane alle strade meno trafficate. Uno spettacolo deprecabile questo che da una parte fa infuriare i cittadini, dall’altro lascia un cattivo ricordo ai turisti in visita.

Città del mare e della Montagna, della storia raccontata attraverso le strade lastricate, i teatri, le piazze, Catania continua ad affascinare per la sua bellezza, la sua storia, la sua voglia di non arrendersi mai. Ed è proprio il desiderio, nutrito dai catanesi, di riportare in auge la propria città che spinge alcuni a denunciare il degrado e la sporcizia presenti in molti angoli della città.  In questi mesi, molti catanesi hanno utilizzato vari gruppi Facebook per cercare di sensibilizzare chi di dovere a risolvere la situazione di degrado e abbandono del centro storico, unanime si leva il grido: difendiamo la bellezza di Catania!

Su un gruppo Facebook chiamato “Catania , metropoli del Mediterraneo”, sono state postate ieri delle foto che attestano non solo la sporcizia degli scaloni della fontana e delle panchine di Piazza Bellini ma anche lo stato di incuria delle piante. Ovvio appare il pessimo stato di “salute” delle piante ormai secche e non accuratamente potate.

L’utente, nel suo post, scrive: “Piazza Bellini. Il salotto della città da esibire. Degrado assoluto. La realtà supera la fantasia, in bella mostra dei tanti turisti che guardano allibiti e schifati. Qui il catanese incivile non c’entra nulla, qui alcuni dirigenti comunali dovrebbero semplicemente finire sotto inchiesta… ma poi, mi chiedo, coloro che lavorano nei locali, che vedono le piante morire sotto i loro occhi giorno dopo giorno, che sensibilità hanno. Che cavolo!! Mettetegliela un po’ d’acqua“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I commenti sotto il post sono molti. Tra tutti, un utente scrive: “Della raggiante Catania cantata dalla Consoli non restano che i ricordi“.

Poco tempo fa, ci eravamo già preoccupati del degrado di Piazza Bellini, in particolare per segnalare la denuncia, da parte di alcuni esercenti, sulla dispersione di alcune boccette di Rivotril in alcuni punti esposti della piazza.

Non è tempo di ridare decoro al salotto della città?