Catania

Boccette di Rivotril in centro, la denuncia: “Antiepilettico o sballo low cost?” [VIDEO]

La segnalazione, da parte di alcuni esercenti, concerne la dispersione di alcune boccette di Rivotril in alcuni punti esposti di piazza Teatro a Catania.

“Il fatto è gravissimo – si legge nella nota e sui social – perché queste bottigliette sono state rinvenute con frequenza; ne consegue, che l’utilizzo del farmaco in pieno centro non sia legato ad un mero utilizzo antiepilettico, come commercio vorrebbe dal 1975, ma ad un presunto abuso da sballo low cost, spesso combinato con alcol, cannabis e oppiacei. L’utilizzo del Rivotril, proprio per le sue funzioni ansiolitiche ed antiepilettiche, si ottiene gratuitamente grazie all’utilizzo di false ricette, e diventa criminoso se combinato con le sostanze citate. Si usa spesso, infatti, nei reati contro la persona, proprio in virtù del fatto che abolisce le funzioni cognitive di consapevolezza o, comunque, le compromette fortemente, di modo da rendere più semplice l’azione di una rapina o di un abuso sessuale. Se aggiunto alle bevande, non ne altera il sapore. Fra i gravissimi effetti, la depressione con sensibile aumento del rischio di suicidio.

Non solo un’incidenza di tipo ambientale, quindi, ma il rischio che questo farmaco venga consumato in modo criminoso nel cuore della nostra centralissima piazza Teatro, o per i vicoli che in essa sfociano. Questo non può essere tollerato, ancor più in un luogo di ritrovo così importante per turisti e cittadini.

L’amministrazione prova in tutti i modi a non far sentire la propria mancanza in città, ma è necessario che anche i cittadini segnalino simili accadimenti, così che gli organi competenti possano intervenire in modo tempestivo e capillare”.

Credit video: Catania indecorosa

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!