Cinquanta gradi. Non quelli nell’aria, ma quelli della superficie. È quello che ci offrono le immagini ricavate dal progetto Copernicus dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa): attraverso il satellite Sentinel 3, si è visto quanta fosse calda la superficie terrestre dell’Italia nella giornata di domenica, 11 agosto.
Le aree più incandescenti sono la Puglia, la Sicilia e la Sardegna, insieme ad alcune zone della Campania, del Lazio, della Toscana e delle Marche. Nella mappa le zone colorate di nero segnano che la superficie abbia raggiunto 50°C, mentre quelle colorate in rosso significa che la superficie abbia raggiunto i 40°C. Tra i 35°C e i 25°C sono le zone colorate di arancione e di giallo.
A rendere nota l’immagine è il profilo Twitter del progetto Copernicus.
Scorching heat over Italy today…
Must have been a tough day for first responders and medical crews
Land Surface Temperature (not air temperature) as measured today by #Sentinel3 🇪🇺🛰 pic.twitter.com/MfpzFnaamL— Copernicus EMS (@CopernicusEMS) August 11, 2019
Nel frattempo, il caldo incandescente ed afoso continua. In tutto il centro-sud del Paese sono previsti picchi massimi di 41°C (temperature dell’aria).