Studentessa cura malattia impossibile: la storia di Marta Busso arriva su Netflix

Marta Busso è il nome della ragazza che, ancora laureanda in medicina, è stata capace di risolvere il misterioso caso di una ragazza afflitta da una rarissima condizione genetica. La storia verrà raccontata su Netflix

Ormai laureata in medicina, presso l’Università di Torino, Marta Busso è stata capace di guarire una malattia “inspiegabile” e ora la sua storia è finita in una serie tv, in onda su Netflix. Angel, di soli 22 anni, è il nome della ragazza afflitta. È un’infermiera statunitense che durante i numerosi ricoveri negli ospedali americani non riusciva ancora a capire quale fosse la sua malattia. Affetta da nove anni da crisi muscolari, accusava il problema ogni 4-6 mesi: aveva enormi difficoltà di deambulazione, astenia ed elevate concentrazioni nel sangue di creatina-chinasi (detto anche Ck totale).

Una malattia molto rara, mai diagnosticata prima, che alla fine è stata curata proprio in Italia, all’ospedale Regina Margherita di Torino e la storia, travagliata ma dal bel finale, verrà raccontata nella prima puntata di ‘Diagnosis‘, serie tv in uscita su Netflix il 16 agosto. Una serie tv dalla durata di 7 episodi – non si sa ancora di un eventuale seguito – dedicata ai misteri della medicina.

Il caso ostico di Angel aveva attirato l’attenzione di Marta – a quel tempo alle prese con la sua tesi di laurea -, che non è mancata di inviare la sua ipotesi di diagnosi al New York Times. Manco a dirlo, la diagnosi è stata apprezzata non solo dal giornale ma anche dalla Scuola di Medicina della Yale University e la paziente è stata ricoverata a Torino per somministrarle le cure idonee. Angel soffre di una condizione genetica che come sintomi porta ad un difetto della ossidazione degli acidi grassi nei muscoli. La corretta terapia dietetica e farmacologica hanno permesso di ridurre drasticamente la sofferenza muscolare e di aumentare non di poco il prestigio della medicina italiana e della ragazza che, avendo avuto la giusta intuizione, è riuscita in un’impresa in cui avevano fallito professionisti più esperti di lei.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, l’attesa infinita: la Salita di San Giuliano alle 11:00

Catania vive un’edizione della festa di Sant’Agata segnata da un’affluenza straordinaria e da tempi sensibilmente…

6 Febbraio 2026

Fuochi al Borgo alle 7:30: la festa di Sant’Agata entra nel vivo della chiusura

La Festa di Sant’Agata 2026 si avvia verso la sua conclusione con i ritmi serrati…

6 Febbraio 2026

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026