Università di Catania

Studentessa cura malattia impossibile: la storia di Marta Busso arriva su Netflix

Marta Busso è il nome della ragazza che, ancora laureanda in medicina, è stata capace di risolvere il misterioso caso di una ragazza afflitta da una rarissima condizione genetica. La storia verrà raccontata su Netflix

Ormai laureata in medicina, presso l’Università di Torino, Marta Busso è stata capace di guarire una malattia “inspiegabile” e ora la sua storia è finita in una serie tv, in onda su Netflix. Angel, di soli 22 anni, è il nome della ragazza afflitta. È un’infermiera statunitense che durante i numerosi ricoveri negli ospedali americani non riusciva ancora a capire quale fosse la sua malattia. Affetta da nove anni da crisi muscolari, accusava il problema ogni 4-6 mesi: aveva enormi difficoltà di deambulazione, astenia ed elevate concentrazioni nel sangue di creatina-chinasi (detto anche Ck totale).

Una malattia molto rara, mai diagnosticata prima, che alla fine è stata curata proprio in Italia, all’ospedale Regina Margherita di Torino e la storia, travagliata ma dal bel finale, verrà raccontata nella prima puntata di ‘Diagnosis‘, serie tv in uscita su Netflix il 16 agosto. Una serie tv dalla durata di 7 episodi – non si sa ancora di un eventuale seguito – dedicata ai misteri della medicina.

Il caso ostico di Angel aveva attirato l’attenzione di Marta – a quel tempo alle prese con la sua tesi di laurea -, che non è mancata di inviare la sua ipotesi di diagnosi al New York Times. Manco a dirlo, la diagnosi è stata apprezzata non solo dal giornale ma anche dalla Scuola di Medicina della Yale University e la paziente è stata ricoverata a Torino per somministrarle le cure idonee. Angel soffre di una condizione genetica che come sintomi porta ad un difetto della ossidazione degli acidi grassi nei muscoli. La corretta terapia dietetica e farmacologica hanno permesso di ridurre drasticamente la sofferenza muscolare e di aumentare non di poco il prestigio della medicina italiana e della ragazza che, avendo avuto la giusta intuizione, è riuscita in un’impresa in cui avevano fallito professionisti più esperti di lei.