L’Odissea di Omero debutta alle Gole dell’Alcantara

Dopo il successo dell'Inferno di Dante dello scorso anno, debutta stasera l'Odissea di Omero alle Gole dell'Alcantara: grande accoglienza ieri all'anteprima per la stampa, gli ospiti e le scuole.

Location mozzafiato, pubblico entusiasta e uno sguardo timido ma lucido sull’attualità: grande accoglienza, ieri sera, all’anteprima per stampa, ospiti e scuole dell’Odissea di Omero alle Gola dell’Alcantara. Dopo il successo dell’Inferno di Dante dello scorso anno, torna in scena un grande testo della cultura classica occidentale: adattato e diretto da Giovanni Anfuso, lo spettacolo debutterà ufficialmente questa sera, venerdì 9 agosto, e sono quasi esaurite le prevendite per il primo weekend.

“Lavorare all’interno di una riserva naturale splendida come quella delle Gole dell’Alcantara è esaltante ma al tempo stesso porta con sé molte difficoltà – ha sottolineato il regista Giovanni Anfuso –. Misurarsi con un testo eterno come l’Odissea, così ricco di temi attualissimi, dalle migrazioni ai naufragi, è davvero esaltante. E Ulisse, in questo adattamento è non soltanto doppio, nel senso che viene rappresentato da due diversi attori (quello più giovane, che vive le avventure a tutti note, e quello invecchiato che torna a casa), ma è emblema di un’intera comunità che si confronta con sé stessa, come ponendosi di fronte a uno specchio”.

Proprio al tema della migrazione, durante lo spettacolo, il regista sembra rivolgere un’attenzione particolare, con un riferimento rapido ma significativo alla nostra contemporaneità che sembra non lasciare indifferente il pubblico. Non a caso, infatti, il racconto di Odisseo prende il via dall’incontro con il popolo dei Feaci che, ben rappresentando i valori della xenìa (forma di ospitalità nel mondo greco), accolgono benevolmente l’eroe acheo e gli forniscono la nave che l’avrebbe riportato a Itaca, nonostante le ire di Poseidone. Un lungo e sentito applauso seguirà la frase del re Alcinoo che, alla richiesta di aiuto di Ulisse, risponde: “Un naufrago va accolto sempre. Per legge umana e divina”.

Il cast dello spettacolo è composto da Ivan Giambirtone (Omero), Liliana Randi (Atena/Euriclea), Davide Sbrogiò (Odisseo maturo), Angelo D’Agosta (Odisseo giovane), Giovanna Mangiù (Penelope/Circe), Corrado Drago (Alcinoo/Eumeo), Luciano Fioretto (Zeus/Antinoo), Giovanni Santangelo (Euriloco/Filezio) e Luigi Nicotra (Telemaco). In scena ci sono poi Giuseppe Aiello (Eurimaco), Alberto Abbadessa,  Gabriele D’Astoli,  Sebastiano De Francisci (Elpenore), Luca Ingrassia (Antifo), Roberta Lazzaro (Sirena), Alessandra Ricotta (Sirena), Francesco Rizzo, Stefano Romano (Leode) e Ilenia Scaringi (Arete/Sirena). La voce fuori campo è di Davide Pandolfo. Elementi scenici e costumi sono di Riccardo Cappello, Nello Toscano, firma le musiche e Fia Distefano le coreografie.

Buona la performance di tutti gli attori in scena, ma una nota di merito va sicuramente all’attore protagonista (Odisseo maturo) e alla costruzione sapiente dello spettacolo, le cui parti risultano ben amalgamate e in armonia con tutte le componenti della scena: dai movimenti coreografici alle musiche. Il tutto ben orchestrato per esprimere tutte le potenzialità e la densità di un testo che, nonostante l’ età e senza necessitare di particolari stravolgimenti, riesce ancora a essere più attuale che mai.

Le prevendite per questo primo fine settimana sono quasi esaurite. Si ricorda tuttavia che una quota di biglietti verrà riservata anche a chi si presenterà direttamente al botteghino delle Gole dell’Alcantara. Da Boxoffice Sicilia, la prevendita viene effettuata sia on line, sia attraverso il centralone (allo 095.7225340), sia nei punti vendita. Come per l’Inferno, anche l’Odissea sarà rappresentata ogni venerdì, sabato e domenica con tre repliche a sera a partire dalle 20.45.

Antonietta Bivona

È coordinatrice della redazione della testata LiveUnict e borsista di dottorato di ricerca presso il DISUM dell’Università di Catania. Dopo una laurea in Letterature comparate, un master in Marketing e comunicazione, i suoi interessi si sono concentrati su letteratura contemporanea e traduzione intersemiotica; giornalismo, digital marketing e social media.

Da TWITTER

Un modo per riflettere sulla Costituzione Italiana in classe.
Oggi al MIUR sono stati premiati i docenti e gli studenti vincitori del concorso “Rileggiamo l’articolo 3”. Bravi ragazzi!

#Mattarella ospite a #Catania: conferirà una medaglia ai Vigili del Fuoco https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/mattarella-ospite-a-catania-conferira-una-medaglia-ai-vigili-del-fuoco/ di @liveunict

#Etna, un documentario ricostruisce in 3D la storica eruzione del 1669 #VIDEO https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/etna-eruzione-1669-documentario/

Load More...