Eventi In Copertina

Stelle cadenti di San Lorenzo: quando รจ previsto il picco

La notte di San Lorenzo di avvicina. Ecco quando sarร  il picco delle stelle cadenti e come osservarle. Pronti per esprimere i vostri desideri?

L’estate volge ormai al suo termine e, tra poco piรน di un mese, ci si ritroverร  di nuovo sui libri o in ufficio. Nonostante ciรฒ, il mese di agosto ha in serbo ancora tante meraviglie grazie alle quali vivere appieno la stagione estiva. Nei prossimi giorni, per esempio, avrร  inizio il consueto passaggio delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti che illumina il cielo ogni anno nella notte di San Lorenzo. Come osservare al meglio il fenomeno e quando si avrร  il maggior picco di stelle cadenti?

Nella notte di San Lorenzo, nota anche come la notte dei desideri, sono moltissime le persone che con il naso all’insรน attendono di vedere cadere qualche stella per esprimere i propri desideri. Il 10 agosto รจ la data in cui si manifesta il fenomeno, il quale altro non รจ se non il passaggio attraverso l’atmosfera terrestre di uno sciame di meteoriti chiamate Perseidi. Queste si originano dai detriti rilasciati dalla cometa di nome Swift-Tuttle e la loro scia luminosa รจ dovuta all’attrito con atmosfera terrestre al passaggio delle meteoriti.

Un fenomeno magico, che non smette di incantare e i tenere tutti con lo sguardo incollato al cielo. Tuttavia, sebbene il 10 agosto sia riconosciuto appunto come la notte delle stelle cadenti, in realtร  esse possono essere osservate in un arco di tempo piรน ampio, che va dalla fine di luglio a fino poco piรน di metร  agosto. Il picco delle Perseidi, comunque, รจ visibile tra la notte del 10 a quella del 15 agosto, con una maggiore intensitร  nelle notti del 12 e 13 agosto.

Per assicurasi una visuale ottimale delle stelle cadenti bisogna, innanzitutto, allontanarsi da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso. Sarร  meglio, quindi, abbandonare la cittร  e spingersi fino in montagna o in spiaggia o, eventualmente, in luoghi non troppo illuminati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le stelle sono visibili anche a occhio nudo, ma, se si volesse godere di uno spettacolo ancora piรน suggestivo, รจ sempre possibile usufruire di apparecchi come binocoli o telescopi. In questo caso, sono molti gli osservatori che durante questo periodo aprono le porte ai visitatori, mettendo a disposizione le proprie attrezzature.

 

A proposito dell'autore

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.