Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, temperature oltre i 43 gradi: rischio incendi e ondate di calore

Il caldo sembra non volere abbandonare la Sicilia: temperature alte e caldo intenso attanagliano l'isola.

La seconda settimana di luglio sta mettendo a dura prova la Sicilia. Il caldo rovente ha raggiunto l’Isola con temperature anche superiori ai 40°. Il promontorio di matrice nord-africana garantisce, infatti, ancora tempo stabile e soleggiato al Sud Italia, con temperature elevate o localmente molto elevate, soprattutto in Sicilia.

Le previsioni di oggi confermano temperature altissime, in particolare, a Catania, dove si potranno raggiungere punte di 40-41 gradi. La temperatura percepita sarà decisamente maggiore: ben 43-44 gradi.

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso oggi un avviso relativo al rischio incendi e ondate di calore. In particolare, nella giornata di oggi per la città di Catania è previsto un rischio di ondate di calore di livello 1 e un rischio di incendi di pericolosità media, con livello di preallerta. Per la giornata di mercoledì 10 luglio, invece il rischio ondate di calore sale al livello 2.

Da giovedì 11 ci dovrebbe essere un miglioramento con un lieve calo delle temperature massime.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026