Meteo

Meteo Sicilia, temperature oltre i 43 gradi: rischio incendi e ondate di calore

piazza duomo catania caldo
Il caldo sembra non volere abbandonare la Sicilia: temperature alte e caldo intenso attanagliano l'isola.

La seconda settimana di luglio sta mettendo a dura prova la Sicilia. Il caldo rovente ha raggiunto l’Isola con temperature anche superiori ai 40°. Il promontorio di matrice nord-africana garantisce, infatti, ancora tempo stabile e soleggiato al Sud Italia, con temperature elevate o localmente molto elevate, soprattutto in Sicilia.

Le previsioni di oggi confermano temperature altissime, in particolare, a Catania, dove si potranno raggiungere punte di 40-41 gradi. La temperatura percepita sarà decisamente maggiore: ben 43-44 gradi.

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso oggi un avviso relativo al rischio incendi e ondate di calore. In particolare, nella giornata di oggi per la città di Catania è previsto un rischio di ondate di calore di livello 1 e un rischio di incendi di pericolosità media, con livello di preallerta. Per la giornata di mercoledì 10 luglio, invece il rischio ondate di calore sale al livello 2.

Da giovedì 11 ci dovrebbe essere un miglioramento con un lieve calo delle temperature massime.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!