Categorie: News

Sicilia, stop allo spreco dei fondi europei: partono gli incontri di formazione

Gli incontri mirano a dotare le amministrazioni locali della consapevolezza e degli strumenti necessari per sfruttare al meglio i SIE (fondi strutturali e di investimento europei).

La Regione Sicilia prova a dire stop agli sprechi di fondi europei, che giacciono spesso inutilizzati perché non se ne conoscono le modalità d’uso, e istituisce una serie di incontri con le amministrazioni locali atti a ottimizzare l’utilizzo dei SIE (fondi strutturali e di investimento europei). L’attività è gestita con il supporto di Formez PA, nell’ambito del “Piano di rafforzamento amministrativo per la Regione Siciliana. Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana”.

L’organizzatrice degli incontri è Bernadette Grasso, l’Assessore alle Autonomie locali e alla Funzione Pubblica. “L’obiettivo del progetto formativo – spiega –  è quello di sviluppare e  rafforzare le competenze del personale degli enti locali che si occupa della gestione dei fondi comunitari e di facilitare tutti gli adempimenti che derivano dal loro utilizzo, secondo un approccio pratico e con un costante supporto operativo”. Gli incontri mirano ad aumentare la consapevolezza sull’uso di questi fondi, che potrebbero nel concreto rappresentare un miglioramento per cittadini, imprese e amministrazioni locali.

L’attività di formazione, in presenza e a distanza, si articolerà lungo una serie di 11 incontri, uno per capoluogo, cui si aggiungono per ragioni logistiche gli incontri a Caltagirone e Capo d’Orlando. Inoltre, sono previsti progetti di affiancamento on the job e di accompagnamento consulenziale, oltre che dall’istituzione di un help desk dedicato.

Saranno inoltre programmati una serie di focus group con funzionari e dirigenti comunali, finalizzati a individuare in modo ancora più puntuale le esigenze formative degli enti locali. In tutte le località coinvolte saranno organizzate giornate di presentazione e promozione del progetto, alla presenza dell’assessore Grasso, dei dirigenti del Dipartimento delle Autonomie locali, dei rappresentanti di Formez PA, dei vertici politici e amministrativi degli enti di ciascun territorio e di altri soggetti a vario titolo interessati.

Il calendario degli incontri sarà così articolato:

  • Giovedì 13 giugno – Ragusa
  • Mercoledì 19 giugno – Enna
  • Giovedì 20 giugno – Caltanissetta
  • Mercoledì 26 giugno – Agrigento
  • Giovedì 27 giugno – Trapani
  • Mercoledì 3 luglio – Siracusa
  • Giovedì 4 luglio – Messina/Capo d’Orlando
  • Mercoledì 10 luglio – Palermo
  • Giovedì 11 luglio – Catania/Caltagirone
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025