Università di Catania

“Salon Littéraire” di Radio Zammù sul podio dei migliori format universitari

Il programma dell'emittente dell'Università di Catania, curato da Benedetta Intelisano, sale sul podio tra i migliori format universitari 2018.

Il programma culturale di Radio Zammù “Salon Littéraire” si è classificato secondo nel contest per i migliori format delle radio universitarie dell’anno 2018, al Festival delle Radio Universitarie che si è svolto dal 6 al 9 giugno all’Università di Roma Tre.

Il programma dell’emittente dell’Università di Catania curato dalla speaker e giornalista taorminese Benedetta Intelisano è stato preceduto soltanto da “Fusione di Orizzonti”, il format filosofico di Amanda Guida e Davide Boris Farinetti di 6023, la radio dell’Università del Piemonte orientale.

“Salon Littéraire” è stato un appuntamento settimanale con la ‘cultura da camera’, incentrato su un racconto, ogni volta diverso, che viene letto e commentato, anche con l’ausilio di brani appositamente abbinati. Proprio come un piccolo circolo letterario, si lascia spazio ai commenti, alle emozioni, alle impressioni, alle critiche. Non un’analisi tecnica, dunque, ma prettamente emozionale, volta a snocciolare gli angoli emotivi e simbolici più bui del racconto.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione e il tesserino da giornalista pubblicista, ottenendo anche la borsa di studio Norman Zarcone, istituita dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia in memoria del giovane dottorando in Lettere e filosofia scomparso nel 2010, Benedetta oggi lavora a Roma nella redazione web di Radio Radio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Ringrazio chi ha ascoltato il programma – scrive sui social -, chi lo ha candidato, chi lo ha votato. E un grazie speciale va a Eva, Mauro, Gabriele, Erica, Elisa, Emilia, Alessandra, Laura, Federica e Walter che mi hanno dato una mano per realizzare il programma. Penso che questo riconoscimento sia il modo migliore per dire ‘ciao e grazie’ a Radio Zammù: lì ho scoperto chi sono, cosa amo e cosa voglio fare per il resto della mia vita”.