Scienza e Salute

Giornata mondiale dell’ambiente: il tema รจ la lotta all’inquinamento atmosferico

Sensibilizzare e mobilitare cittadini e istituzioni sul tema dell'inquinamento dell'aria: รจ questo l'obiettivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanitร .

Il #BeatAirPollution รจ il tema scelto per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente 2019, dedicata alla lotta all’inquinamento dell’aria. La ricorrenza รจ stata istituita dalle Nazioni Unite per la giornata di oggi, 5 giugno, e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblicaย  su temi ambientali globali. Quest’anno sarร  ospitata dalla cittร  di Hangzhou, in Cina, Paese simbolo dell’inquinamento atmosferico.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanitร , piรน di 9 persone su 10 nel mondo vivono in luoghi con livelli di qualitร  dell’aria superiore ai limiti fissati. A confermarlo il dato pubblicato dall’OMS: 7 milioni di persone l’anno muoiono per cause legate all’inquinamento atmosferico.

L’inquinamento dell’aria รจ generato innanzitutto da trasporti, attivitร  agricole, consumo energetico degli edifici, industrie e produzione di energia elettrica. Nella metร  dei casi, perรฒ, causa di morte รจ l’inquinamento domestico dovuto alle emissioni dei combustibili usati per il riscaldamento e la cottura di cibi.

Questo accade principalmente nei Paesi in via di sviluppo densamente popolati, dove si vive in condizioni di elevata povertร  in spazi stretti e poco ventilati e spesso, per scaldarsi o cucinare, vengono bruciati combustibili solidi, come carbone, letame e scarti agricoli.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

La doppia faccia dell’inquinamento, outdoor e indoor, rappresenta un doppio pericolo per la salute dell’uomo in ogni parte della Terra. L’obiettivo dell’OMS รจ proprio sensibilizzare sulla prevenzione dell’inquinamento atmosferico: il programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente supportaย  la campagna Breathe Life che punta a mobilitare cittadini e istituzioni su questo tema per proteggere la salute di tutti.

L’impegno quotidiano individuale puรฒ davvero fare la differenza: scegliere prodotti provenienti da agricoltura sostenibile e adottare una dieta sostenibile sono i primi passi verso la salvezza del pianeta. Secondo l’OMS, basterebbero questi due accorgimenti per ridurre del 50% le emissioni nocive e prevenire oltre 200 mila mortiย  all’anno.