Categorie: News

Sicilia, annunciata l’apertura del primo Museo regionale della fotografia

L'apertura della prima struttura pubblica del genere in Sicilia è, quindi, prevista entro la fine dell'anno prossimo.

Nel Villino Favaloro di piazza Virgilio a Palermo nascerà il Museo regionale della fotografia. Sarà il primo in Sicilia e ospiterà mostre temporanee di fotografi che hanno lavorato nell’isola.

Il progetto, finanziato con 1,7 milioni di euro del Pon “Cultura e sviluppo”, era fermo da anni per varie traversie burocratiche che finalmente il governo regionale è riuscito a sbloccare. I lavori di restauro del villino inizieranno nelle prossime settimane e dureranno circa 18 mesi. L’apertura della prima struttura pubblica del genere in Sicilia è, quindi, prevista entro la fine dell’anno prossimo.

Dopo la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria, avvenuta a opera dei funzionari dell’assessorato dei Beni culturali, il cantiere sarà inaugurato alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci.

“Siamo finalmente riusciti – dice Musumeci – a dare il via al restauro di uno dei gioielli del patrimonio artistico, culturale e architettonico della Sicilia. In questo modo rendiamo fruibile un edifico storico di enorme pregio, oltre a esporre le attrezzature e il materiale fotografico attualmente conservati nel Centro regionale per il catalogo.” 

Il percorso interno del Museo della fotografia è stato progettato secondo un criterio cronologico a partire dalla protofotografia (1839-1865) per proseguire con le produzioni dei fotografi eredi del Grand Tour (fine Ottocento-inizio Novecento) e con quelle del Naturalismo/Pittorialismo (prima metà del Novecento) e una prima ostensione documentaria della contemporanea attività fotografica da studio collocata in diverse sale.

Al piano superiore saranno illustrate la fotografia del Novecento e la fotografia documentaria sui beni culturali delle città siciliane. Sono previste anche due piccole camere oscure per la proiezione di brevi filmati e cortometraggi del Novecento scelti dalla Filmoteca.

Sarà inoltre attrezzata una sala per mostre temporanee di fotografi che hanno lavorato in Sicilia: Letizia Battaglia, Enzo Brai, Dante Giuseppe Cappellani, Vincenzo Florio, Giuseppe Leone, Fosco Maraini, Melo Minnella, Folco Quilici, Ferdinando Scianna, Enzo Sellerio, Giuseppe Tornatore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

McDonald’s assume ad Acireale: aperte le selezioni per nuovi addetti ristorazione

ACIREALE – Nuove opportunità di impiego arrivano dal settore della ristorazione veloce nel catanese. Il…

26 Marzo 2026

Lavoro Sicilia: l’ASP cerca assistenti amministrativi

Lavoro Sicilia: nel settore della sanità pubblica, l'ASP Ragusa ha appena pubblicato un nuovo bando…

26 Marzo 2026

Innovazione e Sviluppo: Il Comune di Catania e l’Università siglano l’alleanza per il territorio

Aziende che competono sullo stesso mercato che si siedono allo stesso tavolo per costruire insieme…

26 Marzo 2026

Esenzioni ticket e anagrafe sanitaria ASP Catania: sedi, orari e guida ai servizi”

CATANIA - A partire dal 1° aprile, in coincidenza con il rinnovo delle esenzioni ticket…

25 Marzo 2026

Rob, la vincitrice di X Factor, tra i big di Etna Comics 2026

È la grande rivelazione del panorama musicale dell’ultimo anno, ha conquistato la vittoria nell’edizione 2025…

25 Marzo 2026

Ancora violenza al Pronto Soccorso: infermiere ferito, scatta la denuncia

CATANIA – Ancora un episodio di violenza tra le corsie degli ospedali catanesi. I Carabinieri…

25 Marzo 2026