News

Sicilia, annunciata l’apertura del primo Museo regionale della fotografia

L'apertura della prima struttura pubblica del genere in Sicilia è, quindi, prevista entro la fine dell'anno prossimo.

Nel Villino Favaloro di piazza Virgilio a Palermo nascerà il Museo regionale della fotografia. Sarà il primo in Sicilia e ospiterà mostre temporanee di fotografi che hanno lavorato nell’isola.

Il progetto, finanziato con 1,7 milioni di euro del Pon “Cultura e sviluppo”, era fermo da anni per varie traversie burocratiche che finalmente il governo regionale è riuscito a sbloccare. I lavori di restauro del villino inizieranno nelle prossime settimane e dureranno circa 18 mesi. L’apertura della prima struttura pubblica del genere in Sicilia è, quindi, prevista entro la fine dell’anno prossimo.

Dopo la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria, avvenuta a opera dei funzionari dell’assessorato dei Beni culturali, il cantiere sarà inaugurato alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci.

“Siamo finalmente riusciti – dice Musumeci – a dare il via al restauro di uno dei gioielli del patrimonio artistico, culturale e architettonico della Sicilia. In questo modo rendiamo fruibile un edifico storico di enorme pregio, oltre a esporre le attrezzature e il materiale fotografico attualmente conservati nel Centro regionale per il catalogo.” 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il percorso interno del Museo della fotografia è stato progettato secondo un criterio cronologico a partire dalla protofotografia (1839-1865) per proseguire con le produzioni dei fotografi eredi del Grand Tour (fine Ottocento-inizio Novecento) e con quelle del Naturalismo/Pittorialismo (prima metà del Novecento) e una prima ostensione documentaria della contemporanea attività fotografica da studio collocata in diverse sale.

Al piano superiore saranno illustrate la fotografia del Novecento e la fotografia documentaria sui beni culturali delle città siciliane. Sono previste anche due piccole camere oscure per la proiezione di brevi filmati e cortometraggi del Novecento scelti dalla Filmoteca.

Sarà inoltre attrezzata una sala per mostre temporanee di fotografi che hanno lavorato in Sicilia: Letizia Battaglia, Enzo Brai, Dante Giuseppe Cappellani, Vincenzo Florio, Giuseppe Leone, Fosco Maraini, Melo Minnella, Folco Quilici, Ferdinando Scianna, Enzo Sellerio, Giuseppe Tornatore.