Categorie: Catania

Flixbus, da Catania nuovi collegamenti con Basilicata e Puglia

Flixbus, la società tedesca di trasporti extra-urbani, ha inaugurato nuove tratte in partenza dalla città etnea: tutte le informazioni sui nuovi percorsi.

FlixBus collega per la prima volta Catania con Basilicata e Puglia, inaugurando così un nuovo corridoio per gli spostamenti nel Sud Italia. Contemporaneamente, sono stati ampliati i collegamenti con la Campania; aggiunta infine anche Caserta alle destinazioni, portando a circa 50 le mete raggiungibili dalla città in tutta Italia.

Chi parte da Catania può ora raggiungere anche Bari e Foggia fino a due volte al giorno e Taranto, Andria e San Giovanni Rotondo una volta al giorno. In Basilicata, inoltre, è possibile arrivare a Policoro, sulla costa ionica, mentre, in Campania, Caserta si affianca alle connessioni già disponibili con Napoli, Salerno e Sala Consilina.

Altra novità riguarda il potenziamento di alcuni dei collegamenti già esistenti tra Catania e altre città del Mezzogiorno, quali Villa San Giovanni, ora raggiungibile fino a sei volte al giorno, e Salerno e Napoli, collegate fino a due volte al giorno anche in notturna.

Queste corse si vanno ad aggiungere a quelle già esistenti verso le grandi città italiane: Roma, Milano, Torino e Firenze (collegate fino a due volte al giorno), Bologna, Padova e Venezia, infatti, sono già mete a beneficio soprattutto di lavoratori e studenti fuorisede alla ricerca di un’opzione economica per tornare a casa. Tutte le corse partono dal Terminal Bus di Via Archimede.

Sulle rotte che collegano la Sicilia con le altre regioni, che dal lancio del servizio hanno via via registrato un afflusso crescente di passeggeri, è atteso ora un incremento rilevante nel numero di prenotazioni in corrispondenza del periodo pasquale: secondo l’Anagrafe Nazionale Studenti, infatti, sono circa 50.000 i siciliani che studiano fuori regione, e la domanda di soluzioni di viaggio economiche è di conseguenza destinata a crescere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025