Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, nessuna traccia della Primavera: torna il maltempo

Il bel tempo di questi ultimi giorni sembra destinato ad abbandonare la Sicilia: si prevede infatti un peggioramento per il resto della settimana.

Le giornate assolate appena trascorse sembravano un indicare un primo avviso dell’arrivo della Primavera, ma secondo le previsioni non è affatto così. Paradossalmente, infatti,  l’arrivo della Primavera in Sicilia sarà caratterizzato da un graduale peggioramento delle condizioni meteo.

Già da oggi il sole verrà coperto da nubi che potrebbero portare con loro anche leggere precipitazioni. Ma il vero peggioramento sarà dalla giornata di mercoledì 20 marzo in poi, quando gran parte della Sicilia potrebbe essere interessata da piogge più o meno intense. La giornata peggiore sarà quella di venerdì, caratterizzata da temporali nell’Agrigentino, nel Siracusano e a Trapani. Tuttavia la situazione migliorerà leggeremente nel weekend, con un arresto delle precipitazioni ma con nuvole su tutta la Sicilia, che secondo le previsioni dovrebbero lasciare il cielo libero al sole all’inizio della prossima settimana.

Si segnalano anche le condizioni del vento, il quale si presenterà in maniera consistente nella giornata di giovedì 21 marzo tra Siracusa e Ragusa, e in più parte della Sicilia nella giornata di venerdì per poi migliorare gradualmente nel fine settimana.

Anche per quanto riguarda Catania, le condizioni meteo peggioreranno progressivamente nella giornata di oggi con modeste precipitazioni nel pomeriggio e in tarda serata. Dal pomeriggio di domani fino alla giornata di giovedì la città etnea sarà invece caratterizzata dal forte vento. Venerdì 22 marzo, oltre a forti venti, si segnalano rovesci temporaleschi per l’intera giornata. Anche per Catania il weekend sarà interessato da un graduale miglioramento e il sole dovrebbe tornare a splendere lunedì.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta rossa a Catania: scuole chiuse e stop alle attività

A causa del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche e dell’emissione dell’allerta rossa per rischio idraulico…

18 Gennaio 2026

Esenzione bollo auto 2026: chi ne potrà usufruire e come richiederla

L'esenzione dal bollo auto rimane un tasto dolente per  molti automobilisti italiani, soprattutto alla luce…

16 Gennaio 2026

Stipendi ATA 2026: le cifre retributive per collaboratori scolastici, operatori e assistenti

Stipendi ATA 2026: Dal 2026 entrano in vigore i nuovi incrementi retributivi mensili per il…

16 Gennaio 2026

Esame patente di guida 2026: le novità relative agli esami e ai costi

Lo scorso 23 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle…

16 Gennaio 2026

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: bando per 60 AUFP

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: È stato ufficialmente bandito il concorso Esercito Allievi Tenenti 2026,…

16 Gennaio 2026

Assunzioni Pull & Bear, posti di lavoro a Catania: i requisiti

Assunzioni Pull & Bear: nuove opportunità lavorative nel l settore della moda con Pull &…

16 Gennaio 2026