Concorsi pubblici 2019: tutti i bandi in arrivo

Sono in arrivo numerosi concorsi per diversi settori della pubblica amministrazione, dalla scuola alle forze dell'ordine, dalle infrastrutture fino alla sanità.

Con l’arrivo della Legge di Bilancio 2019, usciranno nuovi bandi di concorso per diverse posizioni aperte nella pubblica amministrazione. I ruoli sono relativi a diversi settori: scuola, università, forze armate, infrastrutture e sanità.

Per quanto riguarda il settore dell’istruzione, in attesa dell’aggiornamento della graduatoria ad esaurimento relativa al triennio 2019-2021, è prevista per la primavera il nuovo bando di concorso ordinario, ovvero 10.183 posti da andare ad inserire nelle Regioni con graduatorie esaurite, o esigue. Nel campo dell’università, invece, sono stati stanziati dei fondi per la ricerca e l’assunzione di 1.000 nuovi ricercatori tra il 2019 e il 2020.

Nei riguardi delle Forze Armate, andranno ad arricchirsi Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, con 1.043 assunzioni da distribuirsi tra i tre enti. Successivamente, saranno previste nuove assunzioni. Dalla primavera, inoltre, saranno aperti i bandi di concorso per 1.500 nuove unità da aggiungere al personale dei Vigili del Fuoco.

Si passa infine alla sanità e alle infrastrutture: a livello regionale, sono continuamente ricercate figure da inserire nel personale della sanità. Per il triennio 2019 – 2021, sono ricercate inoltre 1.000 figure da inserire nel piano dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, per cui dovrebbe essere previsto un concorso. Sempre a breve verranno ricercate, infine, circa 200 persone da inserire nell’ambito della sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025