Con l’arrivo della Legge di Bilancio 2019, usciranno nuovi bandi di concorso per diverse posizioni aperte nella pubblica amministrazione. I ruoli sono relativi a diversi settori: scuola, università, forze armate, infrastrutture e sanità.
Per quanto riguarda il settore dell’istruzione, in attesa dell’aggiornamento della graduatoria ad esaurimento relativa al triennio 2019-2021, è prevista per la primavera il nuovo bando di concorso ordinario, ovvero 10.183 posti da andare ad inserire nelle Regioni con graduatorie esaurite, o esigue. Nel campo dell’università, invece, sono stati stanziati dei fondi per la ricerca e l’assunzione di 1.000 nuovi ricercatori tra il 2019 e il 2020.
Nei riguardi delle Forze Armate, andranno ad arricchirsi Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, con 1.043 assunzioni da distribuirsi tra i tre enti. Successivamente, saranno previste nuove assunzioni. Dalla primavera, inoltre, saranno aperti i bandi di concorso per 1.500 nuove unità da aggiungere al personale dei Vigili del Fuoco.
Si passa infine alla sanità e alle infrastrutture: a livello regionale, sono continuamente ricercate figure da inserire nel personale della sanità. Per il triennio 2019 – 2021, sono ricercate inoltre 1.000 figure da inserire nel piano dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, per cui dovrebbe essere previsto un concorso. Sempre a breve verranno ricercate, infine, circa 200 persone da inserire nell’ambito della sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali.