Categorie: Attualità

500mila posti di lavoro in 3 anni: presentato Piano per il Sud

Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, ha visitato ieri Catania e presentato un nuovo Piano per il Sud, che prevederebbe 500mila posti di lavoro nei prossimi 3 anni.

Un piano per il Sud che creerebbe 500 mila posti di lavoro nei prossimi 3 anni. Il progetto è stato presentato ieri da Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, in visita al Comune di Catania. Circa 20 miliardi di euro da fondi Ue dovrebbero essere destinati al Sud per creare infrastrutture e, di conseguenze, moltissimi posti di lavoro nei prossimi anni.

“Catania e la Sicilia hanno potenzialità straordinarie – ha detto Tajani – non sufficientemente sfruttate e sostenute. Pensiamo alle risorse da poter sfruttare dal punto di vista turistico: proviamo a guardare quanti voli arrivano in Sicilia, e che infrastrutture ci sono e quanti voli rispetto a quelli delle Baleari, giusto per far un esempio. Per colmare questo gap potranno essere sfruttati i fondi europei. che finora non sono stati usati dalle regioni meridionali, per farne un pacchetto unico di ventina di miliardi di euro, coinvolgendo la Banca europea degli investimenti, la Cassa depositi e prestiti e altri istituti. Tutto ciò potrebbe servire per lo sviluppo di trasporti come le ferrovie, il sistema portuale e le infrastrutture digitali” .

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 trend digitali dell’economia nel 2026

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026,…

6 Aprile 2026

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia…

6 Aprile 2026