Attualità

500mila posti di lavoro in 3 anni: presentato Piano per il Sud

Lavoro Catania
Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, ha visitato ieri Catania e presentato un nuovo Piano per il Sud, che prevederebbe 500mila posti di lavoro nei prossimi 3 anni.

Un piano per il Sud che creerebbe 500 mila posti di lavoro nei prossimi 3 anni. Il progetto è stato presentato ieri da Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, in visita al Comune di Catania. Circa 20 miliardi di euro da fondi Ue dovrebbero essere destinati al Sud per creare infrastrutture e, di conseguenze, moltissimi posti di lavoro nei prossimi anni.

“Catania e la Sicilia hanno potenzialità straordinarie – ha detto Tajani – non sufficientemente sfruttate e sostenute. Pensiamo alle risorse da poter sfruttare dal punto di vista turistico: proviamo a guardare quanti voli arrivano in Sicilia, e che infrastrutture ci sono e quanti voli rispetto a quelli delle Baleari, giusto per far un esempio. Per colmare questo gap potranno essere sfruttati i fondi europei. che finora non sono stati usati dalle regioni meridionali, per farne un pacchetto unico di ventina di miliardi di euro, coinvolgendo la Banca europea degli investimenti, la Cassa depositi e prestiti e altri istituti. Tutto ciò potrebbe servire per lo sviluppo di trasporti come le ferrovie, il sistema portuale e le infrastrutture digitali” .