Lavoro, stage ed opportunità

Insegnare italiano all’estero: pubblicato bando del Miur

Pubblicato bando per docenti e personale ATA all'estero: tutte le informazioni utili per partecipare.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di personale docente e di personale ATA da destinare all’estero. Sarà possibile presentare, per entrambe le categorie, più di una domanda di partecipazione e per più lingue straniere. È possibile candidarsi fino al 28 gennaio 2019.

Per quanto riguarda i docenti, i tipi di istituzioni scolastiche previste sono:

• SCI Scuole e iniziative scolastiche: scuole italiane statali e non statali, sezioni di italiano inserite nelle scuole straniere, sezioni di italiano inserite in scuole internazionali, scuole straniere in cui è presente l’insegnamento dell’italiano, iniziative scolastiche ex art. 10 del decreto legislativo;
  • SEU scuole europee: istituzioni intergovernative scolastiche, attualmente presenti in Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna;
  • LET Lettorati di Italiano presso Università estere: insegnanti di lingua e cultura italiana presso Università straniere.

Per l’insegnamento della lingua e cultura italiana, tuttavia, è necessario possedere alcuni requisiti per fare domanda:

• essere docenti di scuola primaria;
  • essere docenti di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle classi di concorso A022, A012, A011 e A013;
  • essere docenti di lingue straniere delle scuole secondarie di primo e secondo grado (classi di concorso AA25 – AB25 – AC25 – AD25 – AA24 – AB24 – AC24 – AD24).
I lettori che possono partecipare invece sono:
  • docenti di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, delle classi di concorso A022, A012, A011 e A013;
  • docenti di lingue straniere delle scuole secondarie di primo e di secondo grado delle classi di concorso AA25 – AB25 – AC25 – AD25 – AA24 – AB24 – AC24 – AD24) che abbiano superato almeno due esami di lingua e/o di letteratura italiana o abbiano conseguito 12 crediti nel settore scientifico disciplinare “L FIL LET 10 – Letteratura italiana” e 12 crediti nel settore scientifico disciplinare “L FIL LET 12 – Linguistica italiana”.

Il personale ATA invece potrà inviare domanda di partecipazione per una o più lingue straniere tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. Sono esclusi da entrambe le selezioni tutti coloro che:

• nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto due periodi all’estero ciascuno dei quali di 6 anni scolastici consecutivi, inclusi gli anni in cui ha luogo l’effettiva assunzione in servizio, e i due periodi non siano separati da almeno 6 anni scolastici di effettivo servizio nel territorio nazionale;
  • non possano assicurare alla data di pubblicazione del bando a normativa vigente la permanenza in servizio all’estero per 6 anni scolastici a decorrere dal 2019/2020. Saranno successivamente esclusi dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi 6 anni. Tale valutazione sarà eseguita di anno in anno.
La selezione dei docenti e del personale ATA per l’estero sarà effettuata per titoli e colloquio. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il giorno 28 gennaio 2019, usufruendo del sistema POLIS istanze online.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando.

Altro... Ata, DOCENTI, estero, lavoro
Lavoro, il Gruppo UNA cerca personale in Sicilia

Una nota catena alberghiera ricerca personale in Sicilia: le posizioni aperte sono differenti e riguardano i resort presenti nella regione.

Lavoro, pubblicati bandi delle Forze armate: reclutamento di 396 allievi

Pubblicati i bandi per partecipare ai concorsi di reclutamento nelle Forze armate italiane: per un totale di 396 posizioni di...