Il vicepremier Luigi Di Maio ha fornito ulteriori dettagli su come funzionerà, nello specifico, il reddito di cittadinanza e a partire da quando sarà possibile fare richiesta.
“Il reddito di cittadinanza sarà disponibile da marzo –ha detto il vicepremier –Lo Stato dà al giovane disoccupato attraverso le poste una card con 780 euro al mese. Il giorno dopo ti chiamano o un dipendente dell’agenzia nazionale delle politiche del lavoro, il navigator, o un’agenzia privata, o l’azienda che ti propone formazione e lavori di pubblica utilità. Se segui la formazione e fai 8 ore di lavori di pubblica utilità hai i soldi, altrimenti il navigator o gli altri ce lo segnalano e noi blocchiamo tutto il programma”.
Inoltre, i 780 euro al mese sono utili alle aziende che vogliono assumere i giovani disoccupati, ma che a causa dei costi eccessivi non possono farlo: “Le aziende saranno avvantaggiate dal reddito; poiché per 18 mesi, ovvero la durata complessiva del reddito di cittadinanza, avranno uno sgravo di 780 euro, che è lo stipendio del giovane che percepisce il bonus del reddito”.















