Università di Catania

Reddito di cittadinanza: pronto a marzo il sito per richiederlo

reddito emergenza
Novità sul tanto atteso reddito di cittadinanza: Luigi Di Maio svela nuovi dettagli sul provvedimento e assicura che il sito da cui richiederlo sarà disponibile a partire da marzo 2019.

Il vicepremier Luigi Di Maio ha fornito ulteriori dettagli su come funzionerà, nello specifico, il reddito di cittadinanza e a partire da quando sarà possibile fare richiesta.

Il reddito di cittadinanza sarà disponibile da marzo – ha detto il vicepremier – Lo Stato dà al giovane disoccupato attraverso le poste una card con 780 euro al mese. Il giorno dopo ti chiamano o un dipendente dell’agenzia nazionale delle politiche del lavoro, il navigator, o un’agenzia privata, o l’azienda che ti propone formazione e lavori di pubblica utilità. Se segui la formazione e fai 8 ore di lavori di pubblica utilità hai i soldi, altrimenti il navigator o gli altri ce lo segnalano e noi blocchiamo tutto il programma”. 

Inoltre, i 780 euro al mese sono utili alle aziende che vogliono assumere i giovani disoccupati, ma che a causa dei costi eccessivi non possono farlo: “Le aziende saranno avvantaggiate dal reddito; poiché per 18 mesi, ovvero la durata complessiva del reddito di cittadinanza, avranno uno sgravo di 780 euro, che è lo stipendio del giovane che percepisce il bonus del reddito”.