Scuola

Scuola non a misura di disabile: in Italia solo un istituto su tre accessibile a tutti

A pochi giorni dal ritorno tra i banchi i dati Istat colpiscono duramente la scuola italiana: solo il 32% degli edifici sarebbe infatti accessibile agli studenti con disabilità.

L’indagine, che a partire dall’anno scolastico 2017/2018 ha coinvolto anche la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di secondo grado, ha evidenziato che su oltre 56mila scuole frequentate da più di 272mila studenti bisognosi di sostegno, è solo il 32% degli istituti a risultare accessibile e privo di barriere fisiche.

Il Nord tocca la vetta della classifica con il 40% di edifici a norma, con la Valle d’Aosta come punta di diamante tra le regioni italiane, mentre il Sud arranca in fondo alla classifica, con appena il 26%.

Non finisce qui. Le barriere fisiche non sono le uniche a rappresentare un problema nelle scuole italiane: la presenza di barriere senso-percettive, che complicano gli spostamenti di alunni e personale con limitazioni sensoriali, fa scendere la percentuale di scuole accessibili fino al 18%, con le regioni del Sud che faticano ancora una volta a tenere il passo con il resto della penisola sfiorando il 13%.

L’inversione di tendenza viene segnata dal numero di insegnanti di sostegno: in Italia secondo i dati MIUR sono circa 156mila gli insegnanti di sostegno, con un rapporto di 1,5 alunni per insegnante. Nel Mezzogiorno il dato è più positivo (1,3 alunni per insegnanti) grazie a una maggiore dotazione sul territorio di insegnanti di sostegno. La carenza di insegnanti specializzati per il sostegno ha fatto sì che il 36% degli insegnanti venga selezionato da liste curriculari.

Altro dato poco lusinghiero riguarda l’aspetto informatico. Una scuola su quattro non è dotata di postazioni informatiche che rispondano alle esigenze di alunni con sostegno, con pochissime scuole (solo il 43%) che non si è adattata alle direttive per un percorso didattico inclusivo, che prevede la collocazione delle postazioni nelle classi.

Da TWITTER

Lo studio del docente Carmelo Rapisarda dell’@unict_it in collaborazione con il Luxembourg Institute of Science and Technology
https://catania.liveuniversity.it/2020/02/17/unict-bioclimatologia-nuovi-modelli-per-prevedere-la-diffusione-insetti-nocivi-europa/

Uno scippatore è stato fermato dai #militari dell’@Esercito, impegnati nell’operazione #StradeSicure, mentre fuggiva dopo aver derubato una giovane coppia di ragazzi. #Catania https://catania.liveuniversity.it/2020/02/17/catania-cronaca-scippo-militari/

Un sistema innovativo che aspira ad essere competitivo nel mercato europeo delle costruzioni, verrà testato anche su un edificio dell’Iacp di #Catania
https://catania.liveuniversity.it/2020/02/17/unict-riqualificazione-energetica-e-sismica-progetto-finanziato-horizon-2020/

Load More...