Digital skills, 9 professioni su 10 saranno online: le figure più richieste

Il web è la nuova industria, in futuro vicino 9 su 10 lavori richiederanno competenze digitali. Andiamo a vedere quali sono le professioni del futuro, per i quali le digital skills fanno la parte del leone ai colloqui.

Viviamo in una realtà dove il web ha toccato e trasformato quasi ogni mestiere tradizionale, e le skills digitali sono tenute di grandissimo conto in moltissime offerte lavorative. L’importanza sempre più centrale dei social media ha visto poi la nascista di professioni del tutto nuove e lautamente pagate dalle aziende anche in Italia. Tra le professioni principali ve ne sono alcune particolarmente ambite.

      1.Content Manager

Una evoluzione della figura tradizionale del giornalista, orientato sul campo commerciale. Il Content Manager è l’ideatore di contenuti che promuovano prodotti, eventi o attività. È richiesta una conoscenza approfondita dei linguaggi comunicativi e piattaforme digitali.

      2. Sem Specialist

Le aziende presenti sul web hanno bisogno di una costante attività promozionale per essere facilmente trovata da potenziali clienti. Sta qui la posizione strategica del Search Engine Marketing Strategist, per il quale è richiesta la conoscenza aggiornata degli algoritmi di Google e dei sistemi di indicizzazione dei siti Internet. Svolge il suo lavoro scrivendo annunci pertinenti, analizzando i dati attraverso Google Analytics, secondo il budget previsto dalla parte di advertising.

      3. Community Manager

Il Community Manager (spesso anche Social Media Manager) gestisce le community virtuali, essendo il più competente in ambito di social media. Svolge il ruolo di aumentare la visibilità del brand sfruttando i canali social sia dal lato tecnico che relazionale, ovvero le strategia da digital PR ma creatività nella gestione dei flussi social.

      4. e-Commerce Manager

L’e-Commerce manager approfondisce tecniche per far crescere la potenza social dei negozi online attraverso campagne di marketing, l’ottimizzazione delle conversioni dei contatti in acquisti. Realizza strategie, utilizzando piattaforme e strumenti per incrementare le vendite sul web. Deve essere in grado di scegliere la migliore piattaforma di vendita in base al business specifico dell’azienda; ma deve anche garantire una ‘customer experience’ positiva.

      5. Digital PR

Le aziende che si affidano al web hanno bisogno di una professionalità che curi i legami con la clientela online. Questo è il ruolo del digital PR, le cui competenze sono attivare campagne efficaci e mirate, contattare e coinvolgere influencer di settore, la gestione della Brand reputation online.

      6. Personal Branding Coach

Quando ci si mette in proprio e si è il protagonista del proprio brand, che siafarsi notare dal pubblico online può essere difficile. Il lavoro del Personal Branding Coach è proprio quello di aiutare ad essere riconosciuti nel web come un’autorità del settore. Nella pratica il coach è colui che ti aiuta a studiare un efficace marketing di te stesso, che sia al fine di un proprio business o promuovere la propria immagine professionale attraverso i social.

L’ostacolo che i giovani universitari possono incontrare nello specializzarsi in una di queste nuove professioni è la mancata risposta delle università alle nuove esigenze. Se infatti a l’Osservatorio stima circa 15mila posti disponibili presso le aziende che ricercano queste figure, le università ne sfornano circa la metà. Le digital skills al momento sono le grandi assenti dei curriculum universitari che stentano a stare al passo con i tempi, tranne sporadici tentativi sparsi per gli atenei italiani. Il risultato è che dall’Università escono bravissimi laureati, ma le cui reali comptenze spesso non si sposano con la domanda nel mercato del lavoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025