Lavoro, stage ed opportunitĆ 

Digital skills, 9 professioni su 10 saranno online: le figure piĆ¹ richieste

Il web ĆØ la nuova industria, in futuro vicino 9 su 10 lavori richiederanno competenze digitali. Andiamo a vedere quali sono le professioni del futuro, per i quali le digital skills fanno la parte del leone ai colloqui.

Viviamo in una realtĆ  dove il web ha toccato e trasformato quasi ogni mestiere tradizionale, e le skills digitali sono tenute di grandissimo conto in moltissime offerte lavorative. L’importanza sempre piĆ¹ centrale dei social media ha visto poi la nascista di professioni del tutto nuove e lautamenteĀ pagate dalle aziende anche in Italia. Tra le professioni principali ve ne sono alcune particolarmente ambite.

Ā  Ā  Ā  1.Content Manager

Una evoluzione della figura tradizionale del giornalista, orientato sul campo commerciale. Il Content Manager ĆØ l’ideatore di contenuti che promuovano prodotti, eventi o attivitĆ .Ā Ćˆ richiesta una conoscenza approfondita dei linguaggi comunicativi e piattaforme digitali.

Ā  Ā  Ā  2. Sem Specialist

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Le aziende presenti sul web hanno bisogno di una costante attivitĆ  promozionale per essere facilmente trovata da potenziali clienti. Sta qui la posizione strategica del Search Engine Marketing Strategist,Ā per il quale ĆØ richiesta la conoscenza aggiornata degli algoritmi di Google e dei sistemi di indicizzazione dei siti Internet. Svolge il suo lavoro scrivendo annunci pertinenti, analizzando i dati attraverso Google Analytics, secondo il budget previsto dalla parte di advertising.

Ā  Ā  Ā  3. Community Manager

Il Community Manager (spesso anche Social Media Manager)Ā gestisce le community virtuali, essendo il piĆ¹ competente in ambito di social media. Svolge il ruolo di aumentare la visibilitĆ  del brand sfruttando i canali social sia dal lato tecnico che relazionale, ovvero le strategia da digital PR ma creativitĆ  nella gestione dei flussi social.

Ā  Ā  Ā  4. e-Commerce Manager

L’e-Commerce manager approfondisce tecniche per far crescere la potenza social dei negozi online attraverso campagne di marketing, lā€™ottimizzazione delle conversioni dei contatti in acquisti. Realizza strategie,Ā utilizzando piattaforme e strumenti per incrementare le vendite sul web.Ā Deve essere in grado di scegliere la migliore piattaforma di vendita in base al business specifico dellā€™azienda; maĀ deve anche garantire una ā€˜customer experienceā€™ positiva.

Ā  Ā  Ā  5. Digital PR

Le aziende che si affidano al web hanno bisogno di una professionalitĆ  che curi i legami con la clientela online. Questo ĆØ il ruolo del digital PR, le cuiĀ competenze sono attivare campagne efficaci e mirate, contattare e coinvolgere influencer di settore, la gestione della Brand reputation online.

Ā  Ā  Ā  6. Personal Branding Coach

Quando ci si mette in proprio e si ĆØ il protagonista del proprio brand, che siafarsi notare dal pubblico online puĆ² essere difficile. Il lavoro del Personal Branding Coach ĆØ proprio quello di aiutare ad essere riconosciuti nel web come un’autoritĆ  del settore. Nella pratica il coach ĆØ colui che ti aiuta a studiare un efficace marketing di te stesso, che sia al fine di un proprio business o promuovere la propria immagine professionale attraverso i social.

L’ostacolo che i giovani universitari possono incontrare nello specializzarsi in una di queste nuove professioni ĆØ la mancata risposta delle universitĆ  alle nuove esigenze. Se infatti a l’Osservatorio stima circa 15mila posti disponibili presso le aziende che ricercano queste figure, le universitĆ  ne sfornano circa la metĆ . Le digital skills al momento sono le grandi assenti dei curriculum universitari che stentano a stare al passo con i tempi, tranne sporadici tentativi sparsi per gli atenei italiani. Il risultato ĆØ che dall’UniversitĆ  escono bravissimi laureati, ma le cui reali comptenze spesso non si sposano con la domanda nel mercato del lavoro.