Viviamo in una realtĆ dove il web ha toccato e trasformato quasi ogni mestiere tradizionale, e le skills digitali sono tenute di grandissimo conto in moltissime offerte lavorative. L’importanza sempre piĆ¹ centrale dei social media ha visto poi la nascista di professioni del tutto nuove e lautamenteĀ pagate dalle aziende anche in Italia. Tra le professioni principali ve ne sono alcune particolarmente ambite.
Ā Ā Ā 1.Content Manager
Una evoluzione della figura tradizionale del giornalista, orientato sul campo commerciale. Il Content Manager ĆØ l’ideatore di contenuti che promuovano prodotti, eventi o attivitĆ .Ā Ć richiesta una conoscenza approfondita dei linguaggi comunicativi e piattaforme digitali.
Ā Ā Ā 2. Sem Specialist
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Le aziende presenti sul web hanno bisogno di una costante attivitĆ promozionale per essere facilmente trovata da potenziali clienti. Sta qui la posizione strategica del Search Engine Marketing Strategist,Ā per il quale ĆØ richiesta la conoscenza aggiornata degli algoritmi di Google e dei sistemi di indicizzazione dei siti Internet. Svolge il suo lavoro scrivendo annunci pertinenti, analizzando i dati attraverso Google Analytics, secondo il budget previsto dalla parte di advertising.
Ā Ā Ā 3. Community Manager
Il Community Manager (spesso anche Social Media Manager)Ā gestisce le community virtuali, essendo il piĆ¹ competente in ambito di social media. Svolge il ruolo di aumentare la visibilitĆ del brand sfruttando i canali social sia dal lato tecnico che relazionale, ovvero le strategia da digital PR ma creativitĆ nella gestione dei flussi social.
Ā Ā Ā 4. e-Commerce Manager
L’e-Commerce manager approfondisce tecniche per far crescere la potenza social dei negozi online attraverso campagne di marketing, lāottimizzazione delle conversioni dei contatti in acquisti. Realizza strategie,Ā utilizzando piattaforme e strumenti per incrementare le vendite sul web.Ā Deve essere in grado di scegliere la migliore piattaforma di vendita in base al business specifico dellāazienda; maĀ deve anche garantire una ācustomer experienceā positiva.
Ā Ā Ā 5. Digital PR
Le aziende che si affidano al web hanno bisogno di una professionalitĆ che curi i legami con la clientela online. Questo ĆØ il ruolo del digital PR, le cuiĀ competenze sono attivare campagne efficaci e mirate, contattare e coinvolgere influencer di settore, la gestione della Brand reputation online.
Ā Ā Ā 6. Personal Branding Coach
Quando ci si mette in proprio e si ĆØ il protagonista del proprio brand, che siafarsi notare dal pubblico online puĆ² essere difficile. Il lavoro del Personal Branding Coach ĆØ proprio quello di aiutare ad essere riconosciuti nel web come un’autoritĆ del settore. Nella pratica il coach ĆØ colui che ti aiuta a studiare un efficace marketing di te stesso, che sia al fine di un proprio business o promuovere la propria immagine professionale attraverso i social.
L’ostacolo che i giovani universitari possono incontrare nello specializzarsi in una di queste nuove professioni ĆØ la mancata risposta delle universitĆ alle nuove esigenze. Se infatti a l’Osservatorio stima circa 15mila posti disponibili presso le aziende che ricercano queste figure, le universitĆ ne sfornano circa la metĆ . Le digital skills al momento sono le grandi assenti dei curriculum universitari che stentano a stare al passo con i tempi, tranne sporadici tentativi sparsi per gli atenei italiani. Il risultato ĆØ che dall’UniversitĆ escono bravissimi laureati, ma le cui reali comptenze spesso non si sposano con la domanda nel mercato del lavoro.