Utility e Società

DiscoverEU: l’iniziativa per girare gratis l’Europa valida per i 18enni

L'unione Europea, finanzia ai giovani di 18 anni la possibilità di girare per i Paesi dell'Unione per meglio conoscere le realtà che li circondo e di cogliere le opportunità che la stessa offre, oltre a consolidare una comune identità europea.

Per iniziativa del Parlamento Europeo, i giovani cittadini di 18 anni, cioè nati tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2000 possono esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU, un progetto che consente di viaggiare gratuitamente per gli Stati membri nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 in massimo 4 Paesi per partecipare ai numerosi eventi organizzati, il tutto pagato dall’Unione Europea.

Il biglietto è generalmente valido per i viaggi in treno, ma c’è la possibilità di prendere altri mezzi come autobus e traghetti, ed in casi eccezionali quando non ci sono altri mezzi anche l’aereo, per far partecipare i giovani anche da aree isolate o isole.

Per poter partecipare, bisogna effettuare l’iscrizione online sul portale dedicato DiscoverEU dalle ore 12 di giovedì 29 novembre fino alle ore 12 di martedì 11 dicembre e rispondere a 5 domande a risposta multipla su tematiche europee più una domanda suppletiva che consentirà alla Commissione di elaborare una graduatoria in caso di eccesso di domande.

Per poter partecipare occorrono i seguenti requisiti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • avere 18 anni, cioè essere nati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2000;
  • avere la cittadinanza in uno degli Stati membri;
  • avere il passaporto o un documento d’identità valido;
  • la partenza deve avvenire da uno degli Stati membri
  • il viaggio deve essere di almeno 1 giorno e di max 30 giorni;
  • il viaggio è compreso tra le date del 15 aprile e il 31 ottobre 2019;
  • si è diretti in uno degli Stati membri;
  • disponibilità a diventare un ambasciatore DiscoverEU.