Sarร un impianto rispettoso dell’ambiente, in quanto eco sostenibile, a risparmio energetico e ad impatto ambientale limitato. Sono queste le premesse alla costruzione della nuova funivia dell’Etna, la quale potrebbe diventare una delle migliori e delle piรน moderne al mondo.
L’accordo prevede la costruzione della nuova funivia negli stabilimenti Leitner di Vipiteno, tra i migliori nel settore e il progetto รจ finanziato dal gruppo Russo Morosoli. Nello specifico si tratta dell’installazione di 35 cabine dal design elegante, firmato Pininfarina, ed essenziale. Punti forti saranno l’aspetto armonico con l’ambiente, la resistenza alle raffiche di vento e la capienza fino a 10 persone.
Secondo quanto dichiarato dal dott. Russo Morosoli, รจ la prima volta che si attua un piano di riqualificazione dell’impianto di funivia dell’Etna con l’intenzione di modernizzarlo e non per ricorstruirlo a seguito dei danni causati da colate laviche. “Sarร un progetto rispettoso dellโambiente e capace di aumentare la portata dellโimpianto: da 1200 passeggeri ogni ora si passerร a 2000” ha continuato il dott. Morosoli. “Il progetto prevede anche la riqualificazione delle stazioni di valle e monte. Quella storica di partenza, in particolare, risparmiata dalla lava, sarร migliorata e potenziata con utili servizi a vantaggio dei passeggeri”.
La collaborazione con Leitner ha avuto inizio con la costruzione dell’attuale funivia e va avanti da quarant’anni. “Siamo molto orgogliosi di essere protagonisti di questo grande progetto. Una collaborazione longeva e proficua che viene rilanciata con questo nuovo accordo in linea con lโefficacia, lโefficienza e il rispetto dellโambiente. Si consideri che la trazione dellโimpianto sarร diretta, ed essendo priva di riduttori, non ci sarร olio” ha dichiarato per Leitner, Martin Leitner.
Anche la realizzazione del cantiere sarร in linea con le esigenze di un territorio complesso, delicato e tutelato come quello dellโEtna. I lavori di installazione dei nuovi sostegni, che saranno la metร di quelli attuali, avverranno lungo lo stesso asse di quelli esistenti, non servirร dunque una nuova pista di esercizio. Un ottimo investimento per il settore turistico ed economico e un punto di valore in piรน per l’area etnea.