Le leggende narrano di un periodo in cui la pubblicitร del BRT non era ingannevole e il tempo dโattesa tra una vettura e lโaltra era davvero di soli 7 minuti. Esisteva un periodo in cui arrivare presso i parcheggi scambiatori dopo le 8 del mattino significava dover attraversare almeno metร lotto per trovare un posto libero โ e se quello era il tuo giorno fortunato avevi una probabilitร di strappare lโultimo stallo nel settore G a un contendente col pandino.
Quello che per gli studenti e i lavoratori pendolari era un faro di speranza nella snervante giungla urbana dellโora di punta catanese, oggi appare piรน come un viaggio della speranza made in Mumbai (e a tal proposito, forse รจ arrivato il momento di aggiungerle quelle maniglie allโesterno della vettura per gli aspiranti viaggiatori sul tetto). Il cambiamento รจ avvenuto un poโ per volta, da 7 a 10 minuti dโattesa per ovviare al problema della mancanza di autobus, da 10 a 15. Fino allโassurdo estremo che รจ stato raggiunto nelle scorse settimane, in cui il tempo dโattesa minimo รจ diventato 40 minuti.
Ricordate la famosa pubblicitร , quella che pubblicizzava un percorso ultra-rapido che prometteva viaggi da un capolinea allโaltro della durata di 20 minuti? Lo ricordano bene i quattro utenti, fermi al capolinea, che hanno perso per un pelo la vettura in partenza per Stesicoro. Lo ricordano quando guardano il parcheggio, adesso per metร vuoto, con un quellโamara rassegnazione che li spinge a dire โeh, signora, ma una volta qui era tutto un parco macchine โ e adesso solo campagnaโ. Perchรฉ loro, come le centinaia di utenti che ogni giorno saltano speranzosi su quel mezzo che reclamava tempi dโattesa minimi e corsie preferenziali, alla fine hanno dovuto fare i conti con la realtร .
Sono le 8:20 del mattino e il BRT ha appena lasciato il parcheggio. Il prossimo non arriverร prima dei 40 minuti che gli sono serviti per compiere il giro completo e ancor prima di aver tirato il freno a mano saranno talmente tanti a viaggiare su quel mezzo da rendere quasi impossibile alla folla che si รจ accumulata alle altre fermate di trovare un piccolo spazietto in cui infilarsi. โQuasiโ, perchรฉ dove puรฒ entrare una persona abbiamo imparato a metterne tre, e tutte quelle ore passate a giocare a Tetris devono pur dare i loro frutti a un certo punto. Lโutente lo accetta, seppure a malincuore, finchรฉ scopre che la causa dei 40 minuti dโattesa non รจ dovuta alla presenza di un unico mezzo, ma alla partenza del secondo, che alla fermata di Stesicoro arriverร immediatamente dopo.
ร triste, signora, ma lรฌ una volta cโerano davvero tante macchine e la speranza di rendere Catania una cittร piรน vivibile con meno auto in circolazione. Adesso si vedono solo studenti in ritardo per le loro lezioni, lavoratori in preda allโansia, schiacciati tra la terza bussola e una massa di utenti sempre meno felici della loro scelta. Chi puรฒ opterร per lโutilizzo dellโauto, ma chi รจ legato a quelle fermate dallโassenza di un veicolo dovrร rassegnarsi a spintoni, insulti e ritardi fino a data da destinarsi.
E il rischio รจ che la situazione attuale inneschi un pericoloso circolo vizioso in cui sempre meno utenti prenderanno il BRT per lโassenza di vetture, e sempre meno vetture verranno assegnate alla tratta Due Obelischi-Stesicoro per carenza di utenti. Se il futuro trasformerร in una linea fantasma quella piccola grande innovazione che prometteva viaggi rapidi ogni 7 minuti, la piรน utilizzata da catanesi e abitanti dellโhinterland, forse non arriveremo mai a vedere una cittร meno congestionata dal traffico e piรน eco-friendly. La speranza arriva sotto forma di vetture, quelle che sono da poco arrivate nelle rimesse dellโAMT. Magari portando i parcheggi scambiatori ai loro vecchi fasti. Perchรฉ lรฌ, signora, una volta era tutta campagna โ e adesso si prende di nuovo lโautobus.