Università di Catania

Test di medicina 2018: class action a Catania contro le irregolarità

punteggio minimo medicina
Ha avuto inizio il preannunciato "tour" degli avvocati che per primi hanno accolto le denunce di presunti abusi avvenuti il 4 settembre scorso nelle sedi di tutta Italia in cui si sono svolti i test d'ammissione alla facoltà di Medicina. 

Sono migliaia dal nord al sud le segnalazioni pervenute quest’anno, tra cambi d’aula sospetti con passaggio di ragazzi dall’esterno, metal detector che suonavano e controlli non effettuati. Segnalazioni che si ripetono di anno in anno e falsano l’intera procedura.

È un’irregolarità – hanno dichiarato i legali della Leone-Fell & Associati – che va contro tutti i principi di una selezione pubblica. Non solo potrebbero essere stati introdotti dispositivi elettronici, quali smartphone o smart-watch con il quale collegarsi a internet e cercare le risposte ai quesiti, ma altre persone avrebbero potuto affiancarsi o addirittura sostituirsi ai candidati“.

Dopo gli incontri avvenuti a Roma, Napoli e Catanzaro, arriva il turno di Catania, protagonista di una polemica legata ad alcuni risultati sospetti. L’ateneo della città catanese aveva già risposto alle accuse, sostenendo che la prova si è svolta nel pieno rispetto delle norme. L’obiettivo è quello di garantire, attraverso la class action, “il diritto allo studio a migliaia di studenti, ma anche di evitare che negli anni a venire possano essere riproposte, nel silenzio colpevole delle Istituzioni, le medesime procedure di selezione che di fatto non garantiscono equità di trattamento”.

Leggi anche: Ammissione medicina 2018: in mille sul web durante i test

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!