A luglio del 2017 Danilo Di Majo, studente di Medicina allāUniversitĆ di Catania, veniva investito da un pirata mentre attraversava le strisce pedonali nei pressi della Cittadella universitaria. Questo tragico incidente, in cui il ragazzo ha perso la vita, ha scosso la coscienza di molti e ha aperto un grande dibattito sulla sicurezza dei pedoni che si trovano ad attraversare la circonvallazione di Catania, tra le macchine che sfrecciano.
Poche settimane dopo la sua scomparsa, amici e studenti si sono mobilitati e hanno istituito un comitato, proponendo una raccolta firme che ha raggiunto 10 mila adesioni. Infatti, quello di Danilo ĆØ stato un tragico incidente che si trova al culmine di una situazione generale di insicurezza: non ĆØ stata nĆ© la prima nĆ© l’ultima volta che uno studente, per andare all’universitĆ , abbia rischiato di essere investito dai veicoli.
Come segnalato a LiveUnict dallo stesso coimtato, entro novembre dovrebbero essere apportate nuove modifiche nell’attraversamento pedonale in viale Doria, come:Ā lāinserimento elettronico per rilevamento della velocitĆ , il limite di velocitĆ di 30, preavviso di passaggio pedonale, pittogramma (segnaletica orizzontale per il passaggio pedonale),segnaletica verticale per il passaggio pedonale; pannelli luminoso che riproduce il passaggio pedonale, che sarĆ posto sullo sbraccio del semaforo; una telecamera per esterno con visore notturno, a registrazione settimanale incorporata; telecamera per esterno con visore notturno,Ā registrazione settimanale incorporata; lanterna rosso maggiorata sulla palina semaforica; occhi di gatto posti su ogni striscia pedonale sul alto della percorrenza dei veicoli.
āAbbiamo incontrato il vicesindaco Bonaccorsi – ha raccontato Alessandra Di Nora, amica di Danilo e membro del comitato, a LiveUnict – che ha espresso piena volontĆ politica in una risposta e, fino ad ora, ha dimostrato grande concretezza. In rappresentanza del comitato che ĆØ stato istituito alla morte di Danilo Di Majo, eravamo presenti con NiccolĆ² Notabartolo, lāex consigliere comunale e presidente della commissione lavori pubblici che dalla richiesta a oggi ci ha guidato per ottenere una risposta istituzionale. Abbiamo ottenuto un progetto dallāUTU e abbiamo la piena collaborazione della Sostare. Grazie anche allāarchitetto Chiara La Spina e al comandante Sorbino dell’UTU, inizieranno presto i lavori. Entro venerdƬ si avranno tutti i preventivi della segnaletica e lunedƬ partirĆ lāordine che sarĆ evaso dopo otto giorni lavorativi”.