Moda

“Netflix della moda”: come funziona la nuova frontiera del noleggio abiti online

Netflix della moda? Alcune aziende hanno già attivato questo servizio: consiste nel pagamento di una tariffa fissa con la corrispettiva possibilità di accedere agli abiti che si desidera indossare.

Lo chiamano il “Netflix della moda” e sta prendendo sempre più piede tra gli amanti di questo mondo. Si tratta di un servizio proposto in Cina e negli USA da alcune aziende che prevede il pagamento di una tariffa fissa per accedere agli abiti che si desidera indossare. Tra queste la cinese YCloset e l’americana Rent-to-runaway, che ha attivato il servizio nel 2009, ma anche Le Tote da San Francisco e Girl Meets Dress da Londra.

Il servizio di noleggio abiti è attivo da tempo ma soprattutto per capi meno diffusi e particolari come smoking e abiti da sera, mentre adesso si estende anche agli abiti più quotidiani. Si punta infatti sul mercato del casual, per abiti da indossare per un’uscita tra amici o per una festa, ma alcune aziende noleggiano anche capi firmati. Si pensa che ci siano grandi possibilità che questo fenomeno diventi mainstream, che si diffonda arrivando a far spendere la metà di ciò che si spende attualmente per l’acquisto di abiti.

Ulteriore punto a favore sarebbe la riduzione della tendenza della moda “usa e getta”, fattore di grande impatto ambientale. Le aziende che già hanno attivato questo servizio si dicono pronte a mettere “fuori mercato” le grandi marche di abbigliamento come H&M e Zara.

Sono previsti affitti unici ma anche pacchetti di abbonamento per avere più indumenti alla volta pagando una tariffa mensile.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’azienda cinese conta già 10 milioni di iscritti mentre per quella americana sono 9 milioni. La diffusione del servizio è evidente, infatti si è passati dall’uso del servizio una sola volta all’anno fino a due volte a settimana. Magari ad alcuni piace acquistare vestiti e possederli, ma altri invece vedono questo servizio come una forte innovazione nel campo soprattutto per l’opportunità di risparmiare e di cambiare sempre il proprio outfit, oltre alla riduzione delle spese e degli sprechi.