Meteo

Meteo, arriva Medicane: il ciclone tropicale toccherà la Sicilia

Foto repertorio
Allarme meteo nella zona del Mediterraneo: per la prima volta simil-Uragano in formazione: ecco quali sono le zone interessate.

Si tratterebbe di un evento di rilevanza storica: complici alcune infiltrazioni di aria fresca, che giungono da nord-est a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie del mare caldissima, nel Mar Mediterraneo si formerà una struttura ciclonica di particolare rilevanza che – nella giornata di venerdì 28 settembre – assumerà caratteristiche simili a quelle di un uragano.

Non è la prima volta che un evento simile a una tempesta tropicale si verifichi nei nostri mari, ma pare che  – secondo il Centro Meteo DWD, che ha utilizzato uno tra i più moderni dei modello matematici europeo chiamato ICON – questa volta il fenomeno si avvicinerà a una tempesta con caratteristiche molto simili a quelle di un uragano, con caratteristiche ben visibili.

Questi fenomeni atmosferici sono chiamati Medicane, TLC o cicloni simil tropicali. Il problema è prevedere esattamente quella che sarà la traiettoria: allo stato attuale sembra che questa specie di Uragano possa toccare la Sicilia e la Calabria Ioniche. Secondo un’altra ipotesi, potrebbe invece verificarsi uno spostamento verso la Grecia dove potrebbe verificarsi un episodio di maltempo di inaudita ed inedita violenza per queste zone del Mediterraneo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!