UniversitĆ  di Catania

Scoperto il formaggio piĆ¹ antico del mondo da un team di ricercatori catanesi

Un gruppo di ricercatori dell'UniversitĆ  degli Studi di Catania ha scoperto il formaggio piĆ¹ antico del mondo in Egitto.

Quella rinvenuta dagli scienziati siciliani del dipartimento di chimica ĆØ una scoperta risalente a 3200 anni fa. Durante gli scavi a Saqquara, necropoli al sud dell’Egitto, condotti da un team di ricercatori dell’UniversitĆ  degli studi di Catania e della Cairo University, ĆØ emerso il formaggio piĆ¹ antico del mondo. Si tratta di un mix di latteĀ di pecora, capra e mucca cagliato in Egitto ai tempi dei faraoni.

La scoperta ĆØ stata trovata in unā€™anfora durante gli scavi della tomba di un alto funzionario a Saqqara, un certo Ptahmes, sindaco di Tebe durante i regni di Seti I e Ramses II. Lo studio sottolinea che si tratta del piĆ¹ antico residuo solido di formaggio mai rinvenuto fino ad ora. Ma solo attraverso l’uso di indagini proteomiche, eseguite dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche di Catania, ĆØ arrivata la certezza che quella massa biancastra e solidificata fosse proprio formaggio fatto con latte ovino, caprino e bovino.Ā Quanto emerso dallo scavo ĆØ stato poi pubblicato sulla rivista “Analytical Chemistry”, edita dallā€™American Chemical Society.

Il ritrovamento del formaggio piĆ¹ antico del mondo va ad aggiungersi alla lista degli alimenti perfettamente conservati nonostante l’avanzare del tempo. Proprio un anno fa, in una giara risalente all’EtĆ  del Rame (IV secolo a.C.),Ā in unaĀ grotta del Monte Kronio, vicino Agrigento, ĆØ stato ritrovato il vino piĆ¹ antico italiano.Ā