Scuola

Insegnare senza abilitazione: cos’รจ la messa a disposizione e come inviarla

Tutte le informazioni utile per gli aspiranti insegnati alle prese con la compilazione della messa a disposizione (mad).

Tra poco piรน un mese la campanella suonerร  di nuovo per studenti e docenti italiani. Nonostante ci troviamo ancora nel pieno della stagione estiva, diversi aspiranti docenti hanno giร  mandato la messa a disposizione (mad) in attesa nel nuovo anno scolastico. Ma cos’รจ la messa a disposizione?

Si tratta diย una candidatura spontanea,ย prevista dalla normativa scolastica italiana, cheย puรฒ essere presentata presso tutte le scuole italiane,ย a disposizione di chi vuole diventare insegnante o personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), consentendo di accedere a ruoli di supplenza. Il periodo migliore per mandare la propria candidatura รจ sempre quello che anticipa l’apertura della scuola, per questo รจ favorevole farlo nel periodo estivo.

Per scrivere la messa a disposizione bisogna seguire delle direttive specifiche. Innanzitutto la mad deve essere redatta in modo formale e contenere dati importanti inerenti al docente candidato, tra cui dati anagrafici, i titoli di studio conseguiti e le esperienze avute nel settore scolastico.

Secondo step รจ quello di inserire la classe di concorso per la quale il docente รจ abilitato o per la quale haย  titolo ad insegnare, l’universitร  e la data in cui รจ stato conseguito il titolo, o l’istituto superiore nel quale รจ stato conseguito il diploma, insieme alle relative votazioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Una volta compilata, la domanda deve essere inviataย presso tutte le sediย scolastiche nelle quali si รจ interessati a lavorare. Le regioni del nord continuano ad essere quelle con piรน carenza di docenti, per questo i candidati che presentano la loro domanda per le regioni Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna, hanno piรน possibilitร  di essere assunti.