“Affitto solo a ragazze del Triveneto e Lombardia”: proprietario rifiuta studentessa

Il proprietario di un appartamento rifiuta la richiesta di una studentessa del sud in cerca di un alloggio. "Nulla di personale", ma per la ragazza si tratta di razzismo.

Trovare un alloggio per un universitario è sempre complicato. E lo diventa ancor di più quando a mettersi in mezzo sono i pregiudizi.

Una studentessa di Pescara, una volta individuato un alloggio a Trento e aver contattato il proprietario, avrebbe ricevuto un ingiustificato rifiuto. La conversazione si è tenuta su Facebook, un botta e risposta che ha raggiunto l’apice con la dichiarazione del proprietario: “Scusa tanto ma sto cercando solo ragazze del Triveneto e della Lombardia. Niente di personale”

La studentessa ha insistito, pretendendo ulteriori spiegazioni, per poi essere virtualmente lasciata a combattere una battaglia persa contro una persona che, a quel punto, aveva già abbandonato il campo con un semplice “mi stai facendo perdere tempo”. La notizia è stata riportata dal giornale L’Universitario.

Si tratta di razzismo, sottolinea la studentessa. Quando non è possibile, come nel suo caso, trovare una spiegazione a un simile rifiuto, è giusto chiamare le cose con il proprio nome. Non ci si può limitare a chiudere gli occhi o minimizzare. Come lei, molti altri studenti ogni anno sono vittime di un sistema basato sul pregiudizio e discriminazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026