Categorie: Politica

Elezioni comunali Catania: come si vota

Giorno 10 i cittadini catanesi saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo sindaco della città, il consiglio comunale, i presidenti e i consiglieri delle sei circoscrizioni. Ecco le procedure di voto e le novità per lo scrutinio della schede elettorali.

Le urne rimarranno aperte dalle ore 7 alle 23 di domenica 10 giugno, coi cittadini chiamati a esprimere la loro preferenza circa la carica di sindaco, il consiglio comunale, i presidenti e i consiglieri di circoscrizione.

Al seggio i cittadini riceveranno due schede: la prima per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, la seconda per i presidenti e i consiglieri delle municipalità, rispettivamente di colore azzurro e di colore rosa.

La scheda azzurra riporta i nomi e i cognomi dei candidati sindaco e accanto i contrassegni della lista o delle liste a cui il candidato è collegato. Si può votare, con un unico voto, per un candidato sindaco e per una sola delle liste ad esso collegate, tracciando un segno distintivo sul contrassegno di entrambi. È valida anche l’opzione del voto disgiunto: vale a dire il voto per un candidato sindaco e per una delle liste ad esso non collegate, tracciando un segno sul simbolo contenente il nome del candidato primo cittadino e uno sulla lista ad esso non collegata.

Al consiglio comunale si potranno esprimere fino a due preferenze, una di genere maschile e una di genere femminile, riportando nome e cognome dei rispettivi candidati preferiti, ma non si potranno votare due candidati consiglieri dello stesso sesso. Sarà ritenuto valido anche scrivere soltanto il cognome del candidato.

All’interno della scheda rosa sono riportati i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di presidente e accanto i contrassegni della lista o delle liste a cui il candidato è collegato. Anche in questo caso si può votare, con un unico voto, per un candidato presidente e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno su una delle liste collegate al candidato o tramite voto disgiunto, tracciando un segno sul simbolo contenente il nome del candidato e uno sulla lista non collegata a esso.

Per i candidati al consiglio della circoscrizione di appartenenza si possono esprimere fino a due preferenze, ancora una volta una di genere maschile e una di genere femminile, scrivendo il nome e il cognome sulle apposite righe a fianco del contrassegno. Sarà ritenuto valido anche scrivere soltanto il cognome del candidato.

Per quanto riguarda le procedure di scrutinio, sono state modificate alcune regole. La decisione, che interessa Catania e Messina, arriva dall’assessore regionale alle autonomie locali, Bernadette Grasso, confermando che gli scrutini delle votazioni per il sindaco e il consiglio comunale dovranno essere effettuate senza interruzione dopo la chiusura dei seggi.

Tuttavia, se le operazioni dovessero protrarsi oltre le 3 di lunedì 11 giugno, i presidenti di seggio dovranno sospendere le operazioni di scrutinio solo per l’elezione dei consigli di circoscrizione,  per riprenderle alle ore 9 del giorno successivo. La responsabilità dei seggi rimane al presidente.


Leggi anche: Catania, amministrative 2018: tutti i candidati a sindaco e le relative liste
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025