Politica

Elezioni comunali Catania: come si vota

elezioni amministrative sicilia
Giorno 10 i cittadini catanesi saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo sindaco della città, il consiglio comunale, i presidenti e i consiglieri delle sei circoscrizioni. Ecco le procedure di voto e le novità per lo scrutinio della schede elettorali.

Le urne rimarranno aperte dalle ore 7 alle 23 di domenica 10 giugno, coi cittadini chiamati a esprimere la loro preferenza circa la carica di sindaco, il consiglio comunale, i presidenti e i consiglieri di circoscrizione.

Al seggio i cittadini riceveranno due schede: la prima per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, la seconda per i presidenti e i consiglieri delle municipalità, rispettivamente di colore azzurro e di colore rosa.

La scheda azzurra riporta i nomi e i cognomi dei candidati sindaco e accanto i contrassegni della lista o delle liste a cui il candidato è collegato. Si può votare, con un unico voto, per un candidato sindaco e per una sola delle liste ad esso collegate, tracciando un segno distintivo sul contrassegno di entrambi. È valida anche l’opzione del voto disgiunto: vale a dire il voto per un candidato sindaco e per una delle liste ad esso non collegate, tracciando un segno sul simbolo contenente il nome del candidato primo cittadino e uno sulla lista ad esso non collegata.

Al consiglio comunale si potranno esprimere fino a due preferenze, una di genere maschile e una di genere femminile, riportando nome e cognome dei rispettivi candidati preferiti, ma non si potranno votare due candidati consiglieri dello stesso sesso. Sarà ritenuto valido anche scrivere soltanto il cognome del candidato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

All’interno della scheda rosa sono riportati i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di presidente e accanto i contrassegni della lista o delle liste a cui il candidato è collegato. Anche in questo caso si può votare, con un unico voto, per un candidato presidente e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno su una delle liste collegate al candidato o tramite voto disgiunto, tracciando un segno sul simbolo contenente il nome del candidato e uno sulla lista non collegata a esso.

Per i candidati al consiglio della circoscrizione di appartenenza si possono esprimere fino a due preferenze, ancora una volta una di genere maschile e una di genere femminile, scrivendo il nome e il cognome sulle apposite righe a fianco del contrassegno. Sarà ritenuto valido anche scrivere soltanto il cognome del candidato.

Per quanto riguarda le procedure di scrutinio, sono state modificate alcune regole. La decisione, che interessa Catania e Messina, arriva dall’assessore regionale alle autonomie locali, Bernadette Grasso, confermando che gli scrutini delle votazioni per il sindaco e il consiglio comunale dovranno essere effettuate senza interruzione dopo la chiusura dei seggi.

Tuttavia, se le operazioni dovessero protrarsi oltre le 3 di lunedì 11 giugno, i presidenti di seggio dovranno sospendere le operazioni di scrutinio solo per l’elezione dei consigli di circoscrizione,  per riprenderle alle ore 9 del giorno successivo. La responsabilità dei seggi rimane al presidente.


Leggi anche: Catania, amministrative 2018: tutti i candidati a sindaco e le relative liste